REDAZIONE SIENA

Al via il Festival del Cristallo Tre giorni per conoscere il vetro

Il cristallo di Colle avrà una sua parte da protagonista nel Festival TerritorImpresa, in programma in Valdelsa tra la fine di settembre ed i primi di ottobre. Il prodotto principe dell’economia colligiana sarà celebrato e promosso dal 30 settembre al 2 ottobre con convegni, iniziative pubbliche, presentazioni e feste, nella tre giorni del ‘Festival del Cristallo’.

Si inizierà il 30 alle 17.30 al Museo San Pietro con la tavola rotonda ‘Il vetro, gemma nascosta in un futuro ad emissioni zero’, per proseguire il giorno dopo con la grande novità della fabbriche aperte (Rcr Cristalleria Italiana, ColleVilca e Duccio Di Segna), per conoscere dal vivo, dalle 10 alle 19, i luoghi dove bellezza, lucentezza e sonorità prendono forma e vita; la giornata clou dell’evento proseguirà dalle 19 nelle piazze Arnolfo e Unità dei Popoli con ‘Di ghiaccio e di fuoco. La festa della Città del Cristallo’, con proiezioni, musica, degustazioni e cena. Chiusura del festival il 2 ottobre di nuovo al San Pietro dove, alle 17, i progettisti, il comitato tecnico scientifico e l’amministrazione comunale presenteranno in anteprima il nuovo allestimento del Museo del Cristallo.

"Dopo 12 anni torna a Colle un evento importante sul Cristallo – commenta l’assessore alla cultura Cristiano Bianchi – Ci abbiamo lavorato dal 2019, tra covid e altre difficoltà, e alla fine ci siamo. Un grande grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo Festival del Cristallo, all’interno del più’ vasto Festival TerritorImpresa".