Agrifood innovativo Sipario sull’Academy

Parte il corso di formazione promosso da Fondazione Mps e Santa Chiara Lab. Domani la prima lezione

Migration

Al via Siena Food Lab Academy, la formazione online per sostenere la crescita delle competenze nel settore agrifood. Il programma formativo fa parte del progetto Siena Food Lab, iniziativa di promozione dell’innovazione nell’agroalimentare realizzata dalla Fondazione Mps e dal Santa Chiara Lab dell’Università, rivolto alle aziende agricole del territorio. Siena Food Lab Academy verrà presentata dai coordinatori domani dalle ore 18 in un evento online aperto al pubblico, a cui seguirà la prima lezione a cura del professor Gianluca Brunori, presidente del corso di laurea in Viticoltura ed Enologia all’Università di Pisa, sul tema ’L’innovazione nelle aree rurali’.

Il corso, gratuito, è aperto a studenti, imprenditori, agronomi, periti agrari, agrotecnici, professionisti del settore e a tutti coloro che vogliono consolidare le loro competenze integrandole con strumenti innovativi, nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale e sociale e delle giuste esigenze di redditività degli operatori.

I temi trattati includono l’applicazione di ICT nel settore agroalimentare, con particolare riferimento a tecniche di agricoltura di precisione, nuove tecnologie per l’agricoltura, soluzioni per ottimizzare la produzione agricola e tematiche gestionali e di orientamento al mercato.

L’offerta didattico-formativa offre una ricognizione delle principali innovazioni derivanti dall’attività di ricerca degli Atenei toscani e, grazie alla collaborazione con Regione, Coldiretti, Confagricoltura, Confederazione Italiana Agricoltori, mette a disposizione le migliori esperienze del sistema agroalimentare dando spazio alla testimonianza di casi aziendali.

Il corso prevede una prima fase con interventi online ogni due settimane, dal 18 marzo al 22 luglio, per un totale di 10 incontri. La seconda fase prenderà avvio a settembre.

La Siena Food Lab Academy prevede anche una fase di alternanza scuolalavoro rivolto alle scuole secondarie del territorio, con la possibilità di stage in azienda.