"A Siena, tradizioni e eventi culturali animano le contrade: dalla Cena dei Cori alla conferenza storica sul Palio di Garibaldi"

Sabato 2 marzo a L'Aquila si terrà la prima 'Cena dei Cori' per celebrare la tradizione canora popolare. Altri eventi in diverse contrade, tra cui conferenze storiche e cene tematiche. Prenotazioni tramite app o contatti specifici per ogni evento.

· AQUILA

– Sabato 2 marzo ci sarà la prima edizione della ‘Cena dei Cori’! Da un paio d’anni alcuni aquilini hanno creato il gruppo estemporaneo ‘Un dì, cara fanciulla, noi si cantava al fine di riscoprire e tramandare il canto di uso popolare senese (e non solo!). La cena, che si spera essere la prima di una lunga serie, vuole appunto rimarcare l’importanza della secolare tradizione canora ben radicata della nostra città.

A tal proposito saranno presenti anche diversi amici delle altre consorelle, che coltivano anch’essi questa inestinguibile passione. Menù: Pasta all’Amatriciana, Arrosto misto (pollo, faraona, costole e salsicce), Patate al forno & Insalata, Dolce. Prenotazioni tramite la app entro la mezzanotte di giovedì 29 febbraio.

· LEOCORNO

– Oggi cena della caccia.

– Domani cena della domenica con partita.

· LUPA

– Venerdì 1 marzo alle 18 nella sala delle vittoria conferenza del professor Ascheri dal titolo: ‘15 agosto 1867: Il Palio di Garibaldi’. La conferenza sarà incentrata sul Palio del 15 agosto 1867, anticipato di un giorno in onore di Giuseppe Gaibaldi, in quel momento di passaggio a Siena.

La carriera in questione fu vinta dalla Lupa. Parlare di quel Palio in particolare, sarà dunque un’occasione stimolante per fare qualche cenno storico al rapporto fra la città tutta e l’Eroe dei due mondi (con il non poco che ancora oggi resta di quel passaggio senese), all’interno di una sintetica, ma necessaria, ricostruzione di quella che fu la città nella seconda metà dell’Ottocento: il rapporto di Siena con tutto il Risorgimento, e con importanti figure di suoi figli, come Sarrocchi, Duprè, Caselli, Pianigiani ed altre ancora.

· ONDA

– Sabato 2 marzo alla Duprè torna la cena della nana. In cucina Leo & Marco Bigliazzi con Sara e co. È possibile prenotarsi attraverso OndApp, per info è possibile contattare Lorenzo Baragatti.

· PANTERA

– Oggi cena con il capitano. Prenotazioni su PanterApp o contattando Margherita (3388410550), Camilla (338869 7893) o Bianca (3345726660). Ricordiamo che la prenotazione chiude 48 ore prima dell’evento.

– La società organizza il torneo di burraco ogni secondo giovedì del mese, quindi nei seguenti giorni: giovedì 14 marzo, giovedì 11 aprile e giovedì 9 maggio.

– La Società Due Porte organizza martedì 5 marzo la cena con i giocatori del Siena FC. Prenotazioni su PanterApp o contattando Margherita (3388410550), Camilla (3388697893) o Bianca (3345726660). Ricordiamo che la prenotazione chiude 48 ore prima dell’evento.

· SELVA

– Oggi sabato Selvaiolo (prenotazione obbligatoria).

– Lunedì 26 febbraio alle 21,30 assemblea generale al museo della contrada.

· TORRE

– Oggi alle 9,30 il Circolo Culturale I Battilana organizza una visita guidata a Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla. Prenotazioni Luca Bonomi 3338468116. Alle 17 Il Gruppo piccoli organizza un quizzone sul Palio e le contrade per i bambini. A seguire pizza aperta a tutti.

– Martedì 27 febbraio alle 20,30 cenino.