Pulizia dei torrenti: lavori da 50mila euro

Canale Lunense si occuperà della sicurezza idraulica dei corsi d’acqua nel Comune di Sarzana .

Pulizia dei torrenti: lavori da 50mila euro
Pulizia dei torrenti: lavori da 50mila euro

Sarà il Canale Lunense a prendersi cura della sicurezza idraulica dei canali e corsi d’acqua del territorio sarzanese. Proseguendo una convenzione sottoscritta con il Consorzio, al pari di altre amministrazioni comunali della Val di Magra, l’ufficio lavori pubblici dell’ente cittadino si è affidato all’esperienza del personale dipendente e al parco mezzi del Canale di irrigazione che da anni svolge anche un costante lavoro di bonifica e manutenzione anche collegata ai principi di mitigazione del rischio idraulico previsti da Regione Liguria. Il Comune di Sarzana ha individuato in questo avvio di autunno gli interventi di pulizia e sfalcio all’interno dei torrenti del territorio, ovvero Calcandola, Bettigna, Amola, Canale Turì, Rigoletto, Rodopilo, Gonfiatelli, Albachiara e fosso Chiavica mettendo a disposizione del Canale Lunense la somma di 50mila euro.

L’intervento affidato al consorzio di via Paci a Sarzana presieduto da Francesca Tonelli e diretto da Corrado Cozzani, ha ricevuto l’incarico di provvedere agli interventi di manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua presenti sul territorio comunale procedendo al taglio della vegetazione spontanea presente negli alvei e la pulizia della sezione idraulica, che potrebbe pregiudicare il regolare deflusso delle acque.

Operazione di pulizia che si completerà nelle prossime settimane, anche grazie a un contributo della Regione Liguria stabilito nell’ambito del programma annuale di interventi di difesa del suolo oltre alla somma inserita a bilancio nell’esercizio 2023 dal Comune.