“Futuro aperto” parteciperà anche quest’anno al Festival della Mente, nell’ambito dell’extraFestival, con “Extreme Writing: scrivere di fantasmi, spettri e presenze invisibili”. Si tratta di una gara di improvvisazione letteraria, ideata dal Centro Formazione Supereroi, che vedrà protagonisti giovani under 18 provenienti dal progetto “Futuro aperto” e dall’istituto superiore Parentucelli-Arzelà. Lo scorso anno “Futuro aperto” aveva partecipato con l’installazione “Aria”, realizzata da un gruppo di adolescenti e fruibile nel centro storico di Sarzana.
L’appuntamento è per domenica 31 agosto, alle 17, nell’auditorium del Parentucelli-Arzelà dove tre squadre di ragazzi si sfideranno in tre round a colpi di storie create sul momento. Al centro della gara, un tema affascinante: il mondo dei fantasmi, delle presenze crepuscolari che abitano la zona d’ombra, tra realtà e immaginazione, da sempre fonte di ispirazione per grandi autori della letteratura. Ad accompagnare i partecipanti, tre coach d’eccezione: Edoardo Brugnatelli, editor, e Chiara Deiana e Leonardo Patrignani, scrittori. A condurre l’evento Greta Cappelletti, autrice, attrice e comica. A votare, una giuria di esperti di scrittura e di incubi.
L’ingresso, come per ogni iniziativa di “Futuro aperto” e dell’extraFestival, è gratuito, ma occorre prenotare il biglietto sul sito Internet del Festival della Mente: Dal 2022 a oggi, il progetto Futuro Aperto – selezionato da “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Carispezia – offre, nella provincia della Spezia e in Lunigiana a ragazze e ragazzi tra i 12 e i 17 anni d’età, attività educative e ricreative gratuite alle quali, altrimenti, non avrebbero accesso. Il progetto, con capofila “La casa sulla roccia”, comunità educativa-assistenziale della Caritas spezzina, ha coinvolto quasi 4 mila giovani, grazie alla rete di 22 partner tra enti pubblici, scuole, strutture sanitarie (come Asl5 e neuropsichiatria infantile), realtà sportive e associazioni locali.