REDAZIONE SARZANA

Disagi causati dalla demolizione del ponte. Iniziati i lavori per i due percorsi alternativi

Strada carrabile su via Alfieri e passaggio pedonale provvisorio per raggiungere il centro città

Disagi causati dalla demolizione del ponte. Iniziati i lavori per i due percorsi alternativi

Strada carrabile su via Alfieri e passaggio pedonale provvisorio per raggiungere il centro città

Hanno preso il via ieri mattina i lavori per la modifica della viabilità su via Alfieri, che per un tratto diventerà percorribile dalle auto. All’intervento seguirà la realizzazione di un percorso pedonale provvisorio che collegherà via Falcinello a via Cisa, occupando temporaneamente un’area privata. I lavori sono stati affidati a Scamoter srl, la realizzazione della strada carrabile su via Alfieri costerà 3.636 euro mentre la strada pedonale prevede un investimento complessivo di 29.477 euro.

Era questa, ovvero la creazione di un passaggio alternativo per poter raggiungere a piedi il centro, una delle principali richieste avanzate dai residenti della zona interessata dai lavori di demolizione e ricostruzione del ponte di via Falcinello. Un’opera di primaria importanza ma che, a detta degli abitanti di via Villefranche, via Falcinello e via Alfieri, doveva essere preceduta dalla realizzazione della passerella ciclopedonale in prossimità dello stadio Luperi.

Dopo mesi tesi e caratterizzati dalla polemica dei residenti, che si sono mossi anche con una petizione per chiedere lo stop dei lavori fino a che l’amministrazione non avesse fornito soluzioni alternativeper mettere fine ai disagi, adesso qualcosa si sta muovendo. La nuova opera attesa da decenni per mitigare il rischio idraulico nell’area adiacente il torrente Calcandola dovrebbe vedere il suo completamento entro l’inizio della prossima estate. Adessoin che tempistiche verrà ultimato, è cosa certa che un percorso pedonale alternativo verrà istituito.

E.S