REDAZIONE SARZANA

Bambini a ’lezione’ di solidarietà Spesa in dono alla mensa Caritas

L’iniziativa delle maestre dell’asilo ’Il girotondo’ in collaborazione con le famiglie degli alunni. I piccoli hanno personalmente consegnato i generi alimentari destinati alle persone in difficoltà.

Bambini a ’lezione’ di solidarietà Spesa in dono alla mensa Caritas

Nessun insegnamento è più efficace di un esempio e questo le maestre dell’asilo “Il girotondo” di Sarzana lo sanno bene. Così nei giorni scorsi, grazie al contributo delle famiglie che hanno accolto la proposta, i bambini della scuola dell’infanzia di via Torrione Genovese hanno portato alla mensa della Caritas cittadina la loro spesa solidale.

Dopo aver compilato la lista della spesa, con tanti prodotti alimentari che daranno sollievo ai meno fortunati, la lezione è continuata fuori porta in un market della nostra città dove i piccolini hanno messo nel carrello i prodotti da donare. Un piccolo, ma significativo aiuto per tutte quelle famiglie, anche con bambini, che in questo momento soffrono una situazione di difficoltà. "Un gesto semplice, quello realizzato – spiegano le maestre –, ma sicuramente profondo. Un modo di educare alla condivisione e alla solidarietà mostrato ai più piccoli: donare è un atto di gioia".

Nella foto, i piccoli de “il Girotondo” con le loro insegnanti (Lindsey e Giulia), una delle titolari (Marialaura), la tirocinante per il progetto Erasmus dalla Spagna (Erica) e Fiorella Del Monte Mione della Caritas diocesana