
Da ieri è finalmente e ufficialmente riaperto al pubblico il nuovo spazio Barontini. Il centro sociale di via Ronzano, attualmente gestito dalla Tourism Factory Aps, si prepara quindi a ritornare uno dei principali centri di aggregazione di Sarzana. La data dell’inaugurazione vera e propria non è ancora stata fissata, ma i soci della Tourism Factory ci hanno anticipato che il taglio del nastro dovrebbe avere luogo entro la fine del mese di luglio.
Di idee in cantiere però ce ne sono già tante e la prima importante iniziativa, in programma per la prossima settimana, è quella di un campus, interamente in lingua inglese, dedicato ai più piccoli. "Siamo felici ed emozionati di avere finalmente aperto le porte dei nostri spazi a grandi e piccini – ha dichiarato ieri pomeriggio una socia della Tourism Factory Aps –. Abbiamo finito da poco di ristrutturare interamente la struttura e non vediamo l’ora di poter accogliere tutti coloro che lo vorranno al suo interno, anche perché molta gente è già passata a darci il benvenuto".
Due le librerie presenti all’interno del Nuovo Spazio Barontini, una dedicata ai bambini e una per adulti con una selezione di libri di qualità. In programma anche corsi di musica, yoga, ginnastica e… una nuova Università della terza Età. "Chiunque lo vorrà – ha proseguito la socia della Tourism Factory – sarà accolto a braccia aperte. I bambini avranno il loro spazio, la saletta piccola infatti sarà sempre a loro disposizione, e svariate attività saranno pensate appositamente per loro come i laboratori sul tema del riciclo e l’orto didattico che stiamo ultimando con la collaborazione del Comune.
Anche gli anziani avranno la possibilità di accedere a una serie di attività pensate appositamente per loro, da quelle culturali come corsi didattici a quelle ludiche come i tanto attesi tornei di carte". Lo scopo dell’associazione che non senza polemiche si è aggiudicata il Barontini è sempre stato quello di creare aggregazione fra adulti e piccoli e quello di promuovere lo scambio generazionale e, proprio in questo senso, i soci della Tourism Factory ci hanno assicurato che non mancheranno delle giornate all’insegna della convivialità.
Elena Sacchelli