Alla scoperta della città segreta

Alla scoperta  della città  segreta

Alla scoperta della città segreta

Alla scoperta delle bellezze nascoste del centro storico grazie a “Sarzana segreta”. Le guide turistiche di Sigeric, in collaborazione con l’associazione “Gli scarti” che gestisce il teatro, ripropongono il calendario di iniziative che già nel 2022 ha riscosso un notevole gradimento. Si tratta di un calendario di 23 visite guidate – la prima domenica, l’ultima il 9 dicembre – fruibili gratuitamente da parte di residenti e turisti grazie alla collaborazione del Comune e al progetto “Sarzana città d’arte” presentato lo scorso dicembre e finanziato dal ministero dell’Interno. Uno speciale itinerario tra capolavori d’arte, scorci suggestivi e scenari inaspettati, dalle meravigliose chiese fino agli spazi segreti degli Impavidi

La città di Sarzana, cuore della Valle del Magra – sottolinea Sigeric –, è da sempre una terra di incontro tra i passi di montagna e il mare, attraversata dalla via Francigena e dai cammini storici che collegano l’Europa con il Mediterraneo e la Toscana. La sua storia e le sue bellezze medievali, rinascimentali e moderne ne fanno una delle cittadine artisticamente più rilevanti della Regione Liguria. Tra i “segreti” da scoprire, i camerini del teatro, che rivelano il suo passato conventuale, le bellezze della cattedrale, gli stemmi comunali sparsi tra mura, decorazioni e porte della città. In alcune date, il teatro lascerà spazio alle visite straordinarie del museo diocesano, scrigno di tesori artistici e devozionali, e della Chiesa di San Francesco, edificio conventuale con manufatti che raccontano la storia dei Malaspina e della Lunigiana.

Prime date domani, sabato 20 maggio, il 3 e 24 giugno, quest’ultima dedicata al museo diocesano. Calendario completo su www.sigeric.it. I tour saranno gratuiti e a numero chiuso, per un massimo di 25 persone in ciascuna data. Prenotazione obbligatoria: [email protected] o ai numeri 331 8866241 e 366 3712808 (anche WhatsApp).