Il debutto stagionale coinciderà con il primo turno di Coppa Toscana, già fissato da tempo per il prossimo 1 settembre praticamente in contemporanea. Intanto, però, le formazioni di Prato e provincia di Prima e Seconda Categoria possono meglio pianificare le ultime tappe di avvicinamento all’esordio, dato che ieri è stata ufficializzata la composizione dei gironi dei campionati. La novità principale riguarda la Prima Categoria, che in questa stagione avrà ben cinque rappresentanti pratesi e tutte nel girone D: si riparte idealmente dallo Jolo, che ha visto sfumare la promozione agli scorsi playoff, a dispetto di un rendimento nel complesso costante e al di sopra della media del raggruppamento.
Vanno a caccia di conferme il C.F. 2001 del nuovo mister Calderone (dopo una salvezza giunta nelle ultime giornate) e il CSL Prato Social Club, che ricomincia da Campolo. Due le new entry: da un lato il Maliseti Seano, retrocesso dalla Promozione dopo che solo qualche anno fa era riuscito a raggiungere gli spareggi per l’Eccellenza, e dall’altro c’è il Prato Nord di Sebastian Rondelli, che si affaccia alla categoria a seguito del ripescaggio dopo aver comunque ben figurato al piano inferiore.
Nutrita anche la pattuglia pratese in Seconda Categoria, tanto da esser stata suddivisa anche stavolta in due differenti raggruppamenti. Nel girone C (sull’asse Prato - Pistoia, a giudicarne la composizione) si sfideranno in primis il Montemurlo e la Pietà 2004, che già nella precedente annata sognava il salto. A rappresentare la Vallata c’è la Valbisenzio Academy del tecnico Pulidori, che aveva monopolizzato lo scorso torneo di Terza, e il Vernio ripescato.
Ripescaggio anche per la Galcianese, mentre Mezzana, Chiesanuova e Tavola sono chiamate a confermarsi e a tentare di scalare un ulteriore gradino rispetto alla scorsa annata. Le altre si trovano nel girone F, a forte matrice fiorentina: ci sono la Polisportiva Naldi e il San Giusto, salite dalla Terza. C’è il Poggio a Caiano che era arrivato ad un passo dagli spareggi-promozione, chiudendo in crescendo. E infine ci sono La Querce e Virtus Comeana, ormai habituè della Seconda Categoria. Adesso che la cornice è stata posata, c’è da dipingere un quadro che richiederà oltre nove mesi di lavoro: la coppa sarà il primo assaggio in vista dell’inizio dei campionati di Prima e Seconda, che si apriranno il 15 settembre prossimo. Gli ultimi ritocchi sul mercato da parte delle società e poi si comincerà davvero a fare sul serio con il calcio giocato. E il conto alla rovescia può già partire.
Giovanni Fiorentino
Continua a leggere tutte le notizie di sport su