Prato Race, trenta eventi tra sport e turismo / FOTO

La presentazione del "contenitore" di eventi

Prato Race, la presentazione (foto Regalami un sorriso onlus)

Prato Race, la presentazione (foto Regalami un sorriso onlus)

Prato, 28 gennaio 2018 - Presentato come da tradizione alla pizzeria "Fuori di Pizza" il calendario di eventi sportivi turistici denominato Prato Race. Le associazioni organizzatrici degli eventi insieme al delegato allo sport del Comune di Prato Luca Vannucci con la presenza del sindaco Matteo Biffoni e quello di Vaiano Primo Bosi hanno messo in vetrina i 12 mesi di manifestazioni del territorio pratese.

"Un calendario che consta di 30 eventi uniti fra loro e che permette di far vivere lo sport a tutti gli sportivi provenienti anche da fuori provincia - dice Luca Vannucci - a questo si aggiunge un valore assoluto per il rapporto con le associazioni tipo la polisportiva Aurora"

"Prato è una città sportiva e vogliamo aumentare il numero di manifestazioni con valenza turistica - spiega il sindaco Matteo Biffoni - e allo stesso tempo dare un valore aggiunto alle stesse. Quest'anno ci sarà la tappa del Giro d'italia Handbike, sabato 14 luglio, e sarà una grande occasione di visibilità per la nostra città in un contesto speciale".

"La Valbisenzio sta puntando molto sul turismo sportivo e far parte di questo calendario è per noi fondamentale - dice il sindaco di Vaiano, Primo Bosi - il nostro territorio ha tante risorse e attraverso le manifestazioni può davvero essere vissuto a pieno".

A presentare gli eventi i dirigenti delle associazioni tra cui le novità del sub e delle bocce oltre a ottobre al primo Duathlon. Tra gli ospiti anche Elisabetta Nencini figlia del campione Gastone Nencini, capace di vincere un Tour de France e un Giro d'Italia a cui sarà dedicata la tappa del Giro d'Italia handbike: "E' un grosso onore poter dare valore al nome di mio padre in questa manifestazione - spiega Nencini - e Prato è molto vicina alla figura di Gastone Nencini anche grazie alla mostra che abbiamo organizzato al Cassero e al Museo del Tessuto dove cultura e sport per la prima volta si sono unite con grande sinergia. Proprio in questi giorni un appassionato inglese, che aveva visto le maglie esposte al Museo del Tessuto, mi ha cercato per organizzare un qualcosa di simile a Londra".

Infine rapporti speciali con gli atleti disabili come Christian Giagnoni, vincitore di due Giri d'italia e della Firenze Marathon, e i ragazzi della Polisportiva Aurora oltre a una sinergia tra la Maratonina di Prato, che si terrà lunedi 2 aprile, e che avrà uno stretto legame con la giornata sull'autismo.

Il calendario PratoRace sarà legato al progetto "0574 ogni sport oltre" dove gli atleti con disabilità potranno partecipare in maniera libera. Confermata la convenzione con la Federalberghi di Prato e si è rinnovato anche il rapporto con l'Associazione Italiana Sommelier oltre alla stretta collaborazione con la onlus Regalami un Sorriso di Piero Giacomelli che ha aiutato molte associazioni con la consegna di un defibrillatore grazie alle foto durante le corse podistiche.

L'inizio del calendario sarà domenica 18 febbraio con la danza sportiva e il 5° Star Cup Eta Beta Dance 2 organizzato dalla Eta Beta Dance con ben 1000 ballerini all'Estra Forum da tutta Europa. Il 25 febbraio la novità del sub con il 2° Trofeo di apnea e domenica 25 marzo il 27° Trofeo Città di Prato di bocce. Tra aprile e maggio ben 11 appuntamenti con a giugno la 6° Medicea gara vintage di bicicletta che si terrà a Carmignano e l'8° Cantucciata campionati italiani ferrotranvieri il 16 e 17 giugno alla pista Mauro Ferrari. Il 14 luglio il Giro d'Italia Handbike con il giorno dopo la Prato Abetone. A ottobre prima l'Urban Run e poi il Duathlon per chiudere il programma con la Scarpirampi di novembre. Ecco il calendario: 18 Febbraio 5° Star Cup Eta Beta Dance 2, Eta Beta Dance 22/25 Febbraio Campionato Italiano sollevamento pesi, Vaiano 25 Febbraio 2° Trofeo di apnea sub prato, Sub Prato 25 Marzo 27° Trofeo Città di Prato, Bocce 2 Aprile 30° Maratonina Internazionale Città di Prato, ASD Prato Promozione 15 Aprile 6° Trail Val di Bisenzio, Malandrini 18-20 Aprile Prato Campus Week, PIN - Monash - New Haven 22 Aprile 21° Un pò ‘n Poggio, Croce d’Oro Prato 22 Aprile 27° Trofeo Denti, GISPI 5-6 Maggio 34° Da Piazza a Piazza, Cai Prato 8/13 Maggio 36° Torneo Internazionale Under 18 Città di Prato, Tc Prato 13 Maggio 38° Giro dei 2 Bacini, Ciclistica Viaccia 26-27 Maggio 14° Trofeo Faggi, CSI Nuoto 27 Maggio 30° Da Piazza a Piazza, Avis Verag 29 Maggio 19° Trofeo della Questura - 2° 81 Run, ASD Prato Promozione 31-1-2-3 Giugno 12° Trofeo Menchi, La Pietà 2-3 Giugno 6° La Medicea, La medicea 16-17 Giugno 8° Cantucciata - Campionati italiani ferrotranvieri, UISP 14 Luglio Giro d’Italia handbike, ASD Prato Promozione 15 Luglio 37° Prato Abetone, ASD Prato Promozione 3 Settembre Da Sponda a Sponda, Aquile Mattiniere 11-15 Settembre 24° Trofeo Aurora International, Polisportiva Aurora 15-16 Settembre 2° Festival Discipline Olistiche, Discipline Orientali 23 Settembre 55° Coppa 29 Martiri di Figline, Pratese 1927 ASD 29 Martiri 30 Settembre 9° Pedalando sulle Orme di Leonardo, Avis Verag Prato Est 7 Ottobre 3° Urban Run, CGFS 21 Ottobre Duathlon, Duathlon 28 Ottobre 14° Loffia Bike 6° Loffia Trial, 1° Pizza Bike 2-4 Novembre 16° Trofeo Morini, Ct Paolo Ciampi Coiano 11 Novembre 26° Scarpirampi, ASD Prato Promozione