GIOVANNI FIORENTINO
Sport

Nuoto, altra medaglia per Gianmarco Sansone alle Universiadi

Il nuotatore di Poggio a Caiano chiude le Universiadi con due medaglie: dopo l'oro nei 100 farfalla, ha conquistato un argento nella staffetta 4X100 misti

Gianmarco Sansone

Gianmarco Sansone

Poggio a Caiano (Prato), 24 luglio 2025 - Aveva festeggiato pochi giorni fa la conquista della medaglia del metallo più pregiato, nei 100 farfalla. E nelle scorse ore, Gianmarco Sansone ha concesso il bis: insieme ai compagni di Nazionale Pietro Ubertalli, Alessandro Fusco e Lorenzo Actis Dato ha conquistato una medaglia d'argento nella staffetta 4X100 misti. Il venticinquenne poggese, in forza all'Esseci ed al gruppo sportivo delle Fiamme Oro, ha così chiuso nel migliore dei modi le Universiadi di Rhine-Ruhr 2025, in Germania. Per Sansone, di questo passo, chissà che non possano spalancarsi le porte di Los Angeles 2028: per allora avrà 28 anni, che per uno sport estremamente dispendioso sul piano fisico come il nuoto non sono pochi. Ma sulla base di questi risultati, provarci diventa un obbligo.

E intanto, Poggio a Caiano è pronta a coccolare il suo campione, con il sindaco Riccardo Palandri che aveva esternato l'intenzione di conferirgli un nuovo riconoscimento per il successo ottenuto.

G.F.