Il campionato ripartirà fra pochi giorni, visto che la sosta natalizia è ormai agli sgoccioli. E ai nastri di (ri)partenza della Terza Categoria sono tante le formazioni che presentano una serie di novità in organico, dopo aver attinto dal mercato. La squadra ad aver operato il cambio più drastico è forse La Libertà 1945 Viaccia: nei giorni scorsi è stato annunciato il nuovo allenatore Simone Sensi, che ha raccolto il testimone da Andrea De Matteo. E a breve dovrebbero essere ufficializzati due nuovi innesti per tentare l’assalto alla parte sinistra della graduatoria (in prospettiva): si tratta del difensore Ersi Mema dall’Eureka e del centrocampista Ilidian Pervizi, svincolato.
Anche ai piani alti qualcosa sembrerebbe muoversi: La Briglia Vaiano, attualmente seconda, non può permettersi di rischiare che il ritardo nei confronti della capolista Polisportiva Carraia superi le attuali quattro lunghezze. E la dirigenza ha praticamente chiuso per il centrocampista ventunenne Elia Pellegrini, in arrivo dal Vernio (Seconda Categoria). Sempre in ambito vaianese, resta per ora alla finestra la Valbisenzio terza forza del raggruppamento: non è escluso che qualche operazione possa essere effettuata nei prossimi giorni, ma il club ha sempre puntato in primis sul vivaio e la linea "autarchica" dovrebbe rappresentare una costante anche per le prossime stagioni.
La Polisportiva Naldi deve risalire la china, dando seguito al successo contro il Montepiano dell’ultimo turno per evitare di allontanarsi troppo dalla zona playoff. E per quanto le 13 reti sin qui subite dalla squadra di Francesco Roselli non sembrino destare troppa preoccupazione, la dirigenza ha comunque deciso di puntellare la difesa innestandovi il ventenne Lorenzo Cioni, proveniente dal Daytona.
Occhio poi al Carmignano, che resta comunque in corsa per gli spareggi: alla corte di mister Vicini si è unito Matteo Petricella, proveniente dalla juniores della Virtus Comeana.
Giovanni Fiorentino