REDAZIONE PRATO

Lanieri Cup 2023: al via la terza edizione del torneo giovanile a Prato

La Lanieri Cup 2023 inizia a Prato con 44 squadre partecipanti, tra cui 12 professionistiche, fino al 24 maggio.

Andrea Maretto (Ac Prato)

Andrea Maretto (Ac Prato)

E’ cominciata ieri allo stadio Lungobisenzio la terza edizione della Lanieri Cup, la manifestazione di calcio giovanile che durerà fino al 24 maggio.

Al torneo, organizzato dall’Ac Prato e quest’anno dedicato alle formazioni Under 11 (e ragazzi nati nel 2014), partecipano ben 44 società (un record per la kermesse), di cui 12 professionistiche (Bologna, Empoli e Fiorentina, solo per citarne tre), provenienti da Toscana, Umbria, Marchia, Emilia Romagna e Liguria. Come detto, si gioca al Lungobisenzio e sul Sussidiario, entrambi divisi a metà per ricavarne quattro campi in totale. Le compagini sono inserite in otto raggruppamenti, ognuno dei quali da quattro squadre. Dopo le prime quattordici partite (tutte di calcio a 7) di ieri, si tornerà a giocare domani altri due match, mentre questa prima fase si concluderà il 19 maggio. Dopodiché, via alla fase finale, dove entreranno in gioco anche le società professionistiche.

Il Prato proverà a difendere il titolo vinto nelle prime due edizioni: l’anno scorso precedette l’Empoli, mentre nel 2023 terminò la kermesse davanti allo Spezia. "La Lanieri Cup sta diventando sempre più un appuntamento importante nel panorama dei tornei nazionali - le parole di Andrea Maretto, responsabile della scuola calcio del Prato - Rispetto alle edizioni precedenti è aumentato il numero delle società partecipanti. Questo a testimonianza della crescita dell’iniziativa e dell’ottimo livello che la manifestazione ha ormai raggiunto. L’aspetto più affascinante per i bambini della nostra scuola calcio è sicuramente quella di calcare il terreno di gioco dello stadio Lungobisenzio, dove giocano i loro beniamini". Insomma, ci attendono tre settimane di calcio e divertimento, che daranno luce anche al lavoro svolto in questi anni dal Prato a livello di scuola calcio.

Francesco Bocchini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su