REDAZIONE PRATO

Il bollettino della Figc gela Zenith Prato e Viaccia

Le indiscrezioni hanno trovato conferma. Ecco la mazzata: gli Allievi del Viaccia e gli Allievi e Giovanissimi della Zenith escluse dai campionati regionali

La mazzata per il calcio giovanile pratese è di quelle pesanti: il Viaccia, categoria Allievi, e la Zenith Prato, categorie Allievi e Giovanissimi, sono state escluse dai campionati regionali della prossima stagione. Le indiscrezioni delle ultime settimane sono state confermate e ufficializzate ieri pomeriggio dalla pubblicazione del bollettino della Figc Toscana. Il Viaccia dice addio, almeno per il momento agli Allievi regionali, perché non ha iscritto alcuna squadra nella categoria Esordienti, criterio escludente dalle competizioni regionali secondo la federazione. La Zenith Prato paga invece il gesto di un proprio tesserato che secondo la giustizia sportiva ha lanciato la bandierina da guardalinee verso il direttore di gara, senza colpirlo. Al dirigente accompagnatore della categoria Giovanissimi Elite è stata comminata la squalifica di un anno, il periodo esatto per fare scattare l’esclusione per entrambe le categorie dai regionali. Salvo colpi di scena, quindi, Viaccia e Zenith Prato dovranno ripartire dai provinciali. C’è un però. Questa situazione cristallizzata dalla federazione, potrebbe essere stravolta dai ricorsi presentati dalle due società.

Il Viaccia si è già mosso con il settore giovanile e scolastico a Roma, chiedendo di fare valere le proprie ragioni, cioè di considerare valida la partecipazione al torneo precampionato della federazione denominato ‘Esordienti’, anche se in realtà scendevano in campo i ragazzi del 2008 che quest’anno erano Giovanissimi B. La Zenith Prato invece ha presentato ricorso all’Arbitrato del Coni, chiedendo di ridurre sotto l’anno la squalifica del proprio dirigente accompagnatore. Qui la discriminante è la considerazione del gesto: se verrà ritenuto violento, allora il sodalizio del presidente Carmine Valentini non ha speranze. In caso di considerazione come gesto di indisciplina sportiva, allora potrebbero aprirsi buone prospettive per i bluamaranto. Non solo. In soccorso della Zenith Prato potrebbe arrivare la stessa Figc nazionale, modificando la norma sulla responsabilità oggettiva delle società, ritenuta troppo penalizzante. C’è però da fare in fretta: entro il 23 luglio il ricorso verrà discusso. Ad essere state escluse dai regionali, oltre alle due squadre pratesi, ci sono anche Pianese (mancata partecipazione agli Esordienti), Floriagafir Bellariva (mancata partecipazione a Esordienti e Pulcini) e Unione Poliziana (mancata partecipazione ai Giovanissimi).

Stefano De Biase