Una manifestazione podistica ‘lanciata’ nel 2018, con riscontri positivi. Lo scoppio della pandemia e la successiva seconda ondata di contagi da coronavirus aveva indotto gli organizzatori ad annullare l’edizione del 2020. Ma ad un biennio di distanza, l’Ecomaratona Pratese è pronta a tornare per la terza volta.
Lo farà domani, con partenza fissata alle 8 dal parco delle Cascine di Tavola. Due i percorsi competitivi a numero chiuso che si snoderanno lungo la provincia fra Prato, Poggio a Caiano e Carmignano: da un lato la maratona da quarantadue chilometri (che potrà accogliere centottanta podisti) dall’altro la mezza da ventidue chilometri (e trecentocinquanta pettorali di gara). La ‘terza via’ è rappresentata dal percorso non competitivo, da sette chilometri complessivi.
È ancora possibile iscriversi online alle gare sull’apposita sezione del sito cronorun.it, oppure presso il negozio ‘Il Campione’ di via Mino da Fiesole e il punto vendita Nencini Sport a Calenzano (mentre per la passeggiata c’è la possibilità di formalizzare l’iscrizione fino alle 19 odierne all’Ecomaratona Village allestito sul posto, presentando anche l’autocertificazione scaribabile sul sito ecomaratonapratese.com).
"Dopo due anni di inattività siamo pronti a cimentarci nuovamente in questo impegno e riprendere il discorso interrotto", ha commentato il presidente della Podistica, Raffaele Moccia.
Giovanni Fiorentino