
Ciclismo sport - foto di archivio
Venerdì 15 agosto si rinnova sulle strade della Provincia di Prato, seppur per pochissimi chilometri, il tradizionale passaggio della classica di ciclismo di Ferragosto: la 78ª Firenze-Viareggio, gara nazionale nata nel 1946 e riservata agli élite e under 23. Anche quest’anno saranno circa 150 i corridori in gara di 26 formazioni che sfileranno verso la Montagna Pistoiese, la Valle del Serchio per raggiungere il lungomare di Viareggio con arrivo all’altezza di Piazza Mazzini.
Per assistere al passaggio della corsa gli sportivi appassionati di ciclismo e i cittadini dovranno essere ai bordi strada attorno alle ore 8 in quanto la gara organizzata dall’A.S. Aurora e dal Gruppo, Motociclisti Pistoiesi prenderà il via ufficiale alle 7,30 da via Pistoiese dopo aver percorso il Viadotto dell’Indiano. Quindi il passaggio da San Donnino, San Piero a Ponti, Indicatore, Sant’Angelo a Lecore per entrare nel comune di Poggio a Caiano poco prima delle ore 8 dopo il superamento del fiume Ombrone a Ponte all’Asse.
Il passaggio di fronte al Comune e alla Villa Medicea, quindi le località di Poggetto, e Casarosa nel Comune di Carmignano, per uscire dalla provincia pratese e transitare da Catena di Quarrata. In tutto saranno circa quattro chilometri di una gara che suscita sempre emozioni ed antico fascino e che tutti i corridori presenti vorrebbero vincere.
Antonio Mannori
Continua a leggere tutte le notizie di sport su