REDAZIONE PRATO

Caselli, la Russia davanti al sogno mondiale

L’atleta pratese è impegnato nella rassegna iridata con la nazionale di volley per sordi: oggi la semifinale contro un avversario temibile

La nazionale italiana di volley sordi sogna il titolo mondiale. Lo fa trascinata da un pratese, Alberto Caselli, uno dei grandi protagonisti della spedizione azzurra a Chianciano. La nazionale ha superato la fase a gironi da seconda, garantendosi il pass per i quarti di finale. Fondamentale il successo all’esordio 3-0 sulla Bulgaria, ma soprattutto il bis sull’Iran per 3-1. Una vittoria significativa per Caselli e compagni, che ha rappresentato la rivincita olimpica. L’Italia ha chiuso seconda nel girone: contro la Russia non c’è stato niente da fare. Gli avversari, forse i principali favoriti per il titolo mondiale, si sono dimostrati una imponendosi 3-0. La vera impresa l’Italia l’ha compiuta nei quarti dove ha eliminato la Turchia, campione in carica sia dei mondiali che dell’Olimpiade. La truppa di coach Matteo Zamponi ha realizzato un capolavoro, travolgendo gli avversari 3-0. Gli azzurri hanno vinto il primo parziale per 25-22, si sono poi ripetuti al ritorno in campo per 25-15, e infine hanno chiuso i conti nella terza frazione per 25-19. Insomma, una partita senza storia, col risultato finale mai veramente in discussione.

Ora per Caselli e compagni la strada si fa decisamente in salita. Perché quest’oggi è in programma la semifinale (ore 15 nella palestra di Chianciano), proprio contro quella Russia che ha dominato la sfida contro gli azzurri nel girone eliminatorio. Coach Zamponi in questi giorni di allenamento ha cercato delle contromisure allo strapotere fisico degli avversari. Ma per vincere servirà un altro match perfetto. Nell’altra semifinale, invece, si affronteranno Francia e Ucraina, due formazioni che sembrano alla portata degli azzurri. Per Caselli, atleta della Pieve Volley, si tratta della prima semifinale mondiale raggiunta in carriera. In precedenza poteva annoverare nel proprio palmares una semifinale agli Europei e un quarto di finale alle olimpiadi (con l’eliminazione a opera dell’Iran). Ora c’è l’occasione unica di potere lottare per una medaglia: obiettivo che sembra davvero alla portata degli azzurri, anche alla luce delle prestazioni finora mostrate in campo. Da segnalare che i sorrisi in casa azzurra non arrivano solo dalla nazionale maschile, ma anche da quella femminile. La truppa in rosa, infatti, ha a sua volta raggiunto la semifinale mondiale grazie alle ultime due vittorie per 3-1 su Russia e Ucraina. E quest’ultime oggi alle 18.15 saranno proprio le avversarie di semifinale dell’Italia, mentre nella parte bassa del tabellone si affronteranno Russia e Turchia.