Roberto Davide Papini
Fiorentina

Fiorentina-Bologna, probabili formazioni e tv. Le combinazioni per portare i viola in Europa

Alle 20.45 allo stadio “Franchi” va in scena un derby dell’Appennino ricco di spunti, ma per i viola c’è un solo risultato possibile: vincere. Kean non dovrebbe andare nemmeno in panchina

La grinta di Robin Gosens (Fotocronache Germogli)

La grinta di Robin Gosens (Fotocronache Germogli)

Firenze, 18 maggio 2025 – Il derby dell’Appennino, tra Fiorentina e Bologna, è sempre affascinante, ma l’edizione di stasera a Firenze (ore 20.45, diretta tv su Dazn e SkySport) è ancor più ricca di spunti del solito.

Stasera esordirà la nuova maglia gigliata per la prossima stagione, ma soprattutto c’è il ritorno di Vincenzo Italiano a Firenze (da avversario e fresco vincitore della Coppa Italia) ed è da vedere come il pubblico viola lo accoglierà. Poi per i viola c’è da “vendicare” la sconfitta dell’andata a Bologna, da riscattare il disastroso ko di Venezia, senza dimenticare la dolorosissima eliminazione in Conference League a opera del Betis Siviglia.

Approfondisci:

Fiorentina: Speranze di Europa appese a un filo, ecco il piano per il sesto posto

Fiorentina: Speranze di Europa appese a un filo, ecco il piano per il sesto posto

In realtà, però, in casa Fiorentina c’è un solo punto all’ordine del giorno: obbligo di vincere per coltivare qualche granello di speranza di andare in Europa, ovvero di nuovo in Conference League, arrivando sesti. Una speranza flebile, servirebbe una serie di incastri (oltre alle vittorie contro Bologna e Udinese) decisamente difficile. Ma finché c’è speranza bisogna provarci e così (pur senza  Kean e con Gud recuperato in extremis) i viola di Palladino ci provano davvero.

Le probabili formazioni

FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Pongracic, Pablo Marí, Ranieri; Dodo, Richardson, Mandragora, Fagioli, Gosens; Gudmundsson, Ndour. Allenatore: Palladino.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Calabria, Beukema, Lukumi, Lykogiannis; Freuler, Aebischer; Orsolini, Pobega, Ndoye; Dallinga. Allenatore: Italiano

Arbitro: Zufferli di Udine

Continua a leggere tutte le notizie di sport su