REDAZIONE PRATO

Ambra, c’è la prima sfida

La squadra, completamente rinnovata, sabato di fronte al neopromosso Follonica

Ancora pochi giorni e l’Ambra Poggio a Caiano potrà tornare in campo. A distanza di oltre sei mesi dalla brusca interruzione del campionato a causa dell’emergenza sanitaria, la serie A2 di pallamano maschile si rimette in moto e con questa anche la formazione medicea che sabato giocherà la sua prima partita ufficiale della stagione sul campo del neopromosso Follonica.

La squadra allenata dal confermato Sergio Cavicchiolo si presenterà ai nastri di partenza profondamente rinnovata. Il presidente Pietro Conforti ha deciso di puntare sui giovani e per questo ha allestito una rosa composta quasi esclusivamente da elementi provenienti dal proprio vivaio. Uniche eccezioni i collaudati Randis e Morini, che avranno il compito di fare da chioccia ai compagni, ed i cinque nuovi acquisti, che sono peraltro a loro volta alla prima esperienza in categoria. Si tratta del jolly Riccardo Francalanci, classe ’98 prelevato dal Petrarca Arezzo, di Gabriele Carrante (portiere), Leonardo Giovannelli (centrale) e Andrea Vannini (terzino-ala destra) che provengono dai cugini della Medicea Handball Poggio a Caiano, club dal quale arriva anche il portiere Simone Nozzoli, che vanta però esperienze anche in A1 con Siena ed è cresciuto nel vivaio della Fiorentina Handball.

Il gruppo è quindi completato da Liccese, che sarà il capitano della squadra nonostante i suoi soli 23 anni, Mocelin, Ballerini, Allodi, Ciabatti, Gradi e Grassi, che già nelle passate stagioni avevano avuto modo di affacciarsi più o meno stabilmente in prima squadra, e da Pitigliani, Vannucci, Nesi e Moretti, promossi dalle giovanili. Gli altri ‘vecchi’ hanno deciso di lasciare l’Ambra, anche se Luca Maraldi, alla soglia dei 43 anni, continuerà comunque ad allenarsi con il gruppo.

"L’unico collaudo che siamo riusciti ad effettuare – spiega il tecnico Cavicchiolo – ha dato esito positivo. Nell’amichevole con il pari categoria Tavarnelle abbiamo vinto 28-27 ma nel primo tempo siamo stati sopra anche di 8 reti. Peccato che in campionato dovremo debuttare in trasferta, sul campo di un Follonica che appare molto motivato. Per noi, comunque, non ci sono problemi: il nostro obiettivo quest’anno sarà unicamente quello della crescita del gruppo".

Massimiliano Martini