Volontario della Croce d'Oro muore a 44 anni, portato via dal Covid

Andrea Cati, "voce" della Croce d'Oro, ha lottato contro il virus per un mese. La sua scomparsa ha lasciato tutti sotto shock

Andrea Cati

Andrea Cati

Prato, 7 dicembre 2020 - E' morto a soli 44 anni, compiuti lo scorso settembre, portato via dal Covid. Andrea Cati era molto noto nel mondo del volontariato pratese. Era una figura ormai ventennale della Croce d'Oro e la sua "voce", da centralinista dell'associazione di via Niccoli dove era volontario e dipendente. E dall'associazione, a partire dal presidente Alessandro Coveri a tutti i dipendenti e i volontari, arriva il messaggio di cordoglio per la perdita di un caro amico.

La sua scomparsa repentina e prematura ha destato sconcerto fra gli amici e colleghi non solo della sua associazione, ma da tutte le realtà del volontariato pratese. Fra tutti i ricordi che on queste ore si sommano sui social, citiamo quello dei colleghi della Pubblica Assistenza L'Avvenire: "Ci uniamo al dolore della Croce d'Oro per la perdita dell’amico e volontario Andrea. Questo virus deve essere fermato, iniziamo a farlo ognuno nel proprio piccolo ricordando che non è ancora finita. Mettiamo le mascherine, rispettiamo le distanze, evitiamo gli assembramenti. Anche per salvaguardare le persone che quotidianamente sono in prima linea, come Andrea".

E fa venire i brividi leggere l'ultima cosa che aveva scritto Andrea sulla sua pagina Facebook, a fine ottobre: aveva aggiornato la sua foto di profilo con la scritta "Salva chi ti è vicino, non essere egoista. Indossa la mascherina".

La salma di Cati sarà esposta oggi dalle 16 alla Croce d’Oro, il funerale mercoledì alle 14 nella chiesa dell'Annunciazione alla Castellina, dove Cati viveva. In precedenza, alle 11,30, riceverà il saluto dei colleghi e degli amici della Croce d'Oro.