"Viale Montegrappa Sbagliato potare ora E si procede a rilento"

Belgiorno e Ovattoni (FdI) attaccano il Comune dopo il M5S. File e disagi continui, ma oggi il cantiere verrà sospeso fino al 27

"Perché programmare in questo periodo la potatura degli alberi in viale Montegrappa? E soprattutto, perché la strada è chiusa se non è stata fatta?". I consiglieri FdI Patrizia Ovattoni e Claudio Belgiorno, capogruppo, membri della commissione lavori pubblici, si uniscono al coro di proteste di cittadini e automobilisti per la chiusura della strada dal 28 novembre.

"Il traffico è paralizzato da via Borgovalsugana fino all’ingresso dell’autostrada – sottolineano i due consiglieri d’opposizione – E’ impossibile viaggiare, ma il paradosso è che dopo un sopralluogo a seguito delle numerose segnalazioni, è chiaro che le potature non sono state fatte. Chiudere una strada di passaggio è un danno per tutti, per chi deve stare ore in fila in macchina e per chi non vede un cliente da settimane. L’assessore (Sanzò, ndr) ci deve spiegare, visto che abbiamo chiesto spiegazioni anche in commissione senza ricevere risposta, e che considera le nostre polemiche inutili, cosa è stato fatto dal 28 novembre ad oggi. Inoltre ci chiediamo dove vive l’assessore se non si rende conto dei gravi problemi che questa chiusura comporta in tutta la zona est". I consiglieri di opposizione chiedono che i lavori "vengano programmati con largo anticipo avvertendo soprattutto chi ha un’attività in zona e che si eviti di chiudere una strada così importante per periodi così lunghi".

A sollevare il problema, lunedì, era stato anche il consigliere del Movimento 5 Stelle Carmine Maioriello, in una giornata caratterizzata ancora una volta da file e proteste. Il cantiere, infatti, ha bloccato la corsia di marcia che va verso viale Marconi.

"Effettuare i lavori proprio adesso è una follia – ha detto Maioriello – Mettere in strada un cantiere così impattante nei giorni degli acquisti natalizi, oltre al normale traffico lavorativo e scolastico, significa non avere idea delle dinamiche della città". Secondo l’esponente grillino sarebbe "un atto dovuto sollevare dall’incarico il dirigente che ha dato il via libera ai lavori". Dal canto nsuo Sanzò, sempre lunedì, ha spiegato invece che per legge le potature si possano effettuare fra il 1° novembre e il 31 marzo. "Solo in viale Montegrappa ci sono 150 piante da potare – ha detto – Consiag Servizi parte con gli interventi alle 8.30 dopo l’ingresso a scuola e termina i lavori alle 17.30 riaprendo contestualmente la viabilità a doppia corsia". I lavori saranno sospesi da oggi al 27 dicembre.