FRANCESCO BOCCHINI
Cronaca

Lutto nel mondo dello sport e del sociale: addio a Umberto Spinelli, aveva 70 anni

E' stato fondatore dello Special Team Prato onlus, ma non solo. Il funerale mercoledì alla Pietà

Umberto Spinelli

Umberto Spinelli

Prato, 21 luglio 2025 – Il mondo dello sport e quello del sociale piangono la scomparsa di Umberto Spinelli all'età di 70 anni (ne avrebbe compiuti 71 ad agosto) a causa di una malattia. Spinelli era conosciuto in città soprattutto per essere il fondatore e il punto di riferimento dello Special Team Prato onlus, associazione sportiva, nata nel 1995, che si rivolge a disabili intellettivi e fisici, proponendo iniziative che valorizzano le capacità e i talenti che vengono riconosciuti in ambiti internazionali. 

Spinelli inoltre ha ricoperto dal 2015, e per due mandati, il ruolo di presidente della Fondazione Crida, partecipata del Comune di Prato che si occupa di riabilitazione sanitaria, socio-sanitaria e psico-sociale, e ha collaborato con realtà sportive come il Cgfs e l’Asd Arcobaleno Ginnastica Prato. E' stato inoltre fra i fondatori del Circolo dello Sport del Pd, che ha voluto ricordarlo così: "Un membro instancabile del consiglio direttivo, un grande amante dello sport. Una di quelle persone che puoi definire amico vero e leale. La sua passione e la sua dedizione resteranno per sempre nei nostri ricordi e in quelli di chi ha avuto il privilegio di conoscerlo. Un uomo che ha dato tanto allo sport cittadino e regionale. Sempre in prima linea per ogni necessità. Ci stringiamo con affetto alla sua famiglia e a tutti i suoi cari". 

Umberto lascia la moglie Lia e le figlie Giulia e Matilde, tecnica della squadra agonistica di Ginnastica Ritmica dell'Arcobaleno, una “Farfalla” della Nazionale Italiana dal 2004 al 2008, con la quale ha vinto due argenti e un bronzo ai campionati europei.

Il presidente della Provincia di Prato, Simone Calamai, commenta: “In questo momento di dolore, desidero esprimere le mie più sentite condoglianze alla famiglia di Umberto, alla moglie e alle figlie – dice Calamai – Ho incontrato poco tempo fa Umberto ed era sorridente, solare e allegro come sempre. Proprio in quell’occasione, mi aveva raccontato di nuovi progetti sportivi con l’entusiasmo e la vitalità che lo contraddistinguevano. Questa notizia mi coglie davvero di sorpresa e mi rattrista molto. Desidero ricordare Umberto per il suo impegno nel mondo dello sport e a favore delle persone con disabilità. Attraverso l’attività motoria Umberto Spinelli ha sempre cercato di fare inclusione e di promuovere le potenzialità di tutte le persone. Infine, non posso dimenticare il suo incarico di presidente all’interno della Fondazione Crida, partecipata anche dal Comune di Montemurlo”.

La salma di Spinelli sarà esposta alle cappelle del commiato della Misericordia, in via Convenevole, martedì 22 luglio. I funerali si terranno invece mercoledì 23 luglio, alle ore 10, alla chiesa di S. Maria della Pietà.