Prato, inaugurata la nuova sede dell'Ufficio scolastico provinciale

Trasferimento da Viale Borgo Valsugana a via Valentini per l'Ufficio scolastico provinciale

Taglio del nastro per la nuova sede dell'Ufficio scolastico provinciale

Taglio del nastro per la nuova sede dell'Ufficio scolastico provinciale

Prato, 25 maggio 2023 - Si trova in via Valentini n.7, all'interno dell’immobile "Prato City", la nuova sede dell'Ufficio scolastico provinciale, inaugurata nel corso della mattinata odierna alla presenza del presidente della Provincia Simone Calamai, del dirigente scolastico dell'Ufficio territoriale Nicola Neri Serneri, del personale dell'area tecnica della Provincia e dei dirigenti scolastici degli Istituti superiori del territorio.

Il trasferimento dal fabbricato di Viale Borgo Valsugana, sede dal 2011 dell'ufficio, si è reso necessario in quanto si tratta di un'area destinata alla demolizione, in vista della costruzione di quella che sarà la nuova succursale del liceo Copernico. 

Ci si è spostati all'interno di un edificio di 600 metri quadrati, che accoglie al suo interno un ampio spazio dedicato all'archivio scolastico, per un contratto di affitto della durata di sei anni, con decorrenza dal primo aprile 2023 e con un canone di locazione per l'importo di 61.200,00 euro annui.

L'ufficio, articolato su due piani, vede al piano terra lo spazio adibito all'incontro con l'utenza mentre al primo piano sono stati collocati gli uffici operativi, per un totale di 20 postazioni.

"Siamo molto soddisfatti di aver dato una risposta concreta all'Ufficio scolastico provinciale, che finalmente potrà godere di una sede adeguata, dotata di uffici di ottima fattura e caratterizzati da una posizione centrale, in prossimità dei principali uffici pubblici, e dunque di grande rilievo per l'utenza, che porteranno ad un rilevante miglioramento dei servizi – le parole di Calamai – Sappiamo quanto sia importante l'attività legata al diritto allo studio, da qui dunque passa anche la qualità della didattica e di tutte le attività formative. Siamo felici che con questa inaugurazione si possa dare un luogo di lavoro a tutte le persone che si occupano delle scuole del nostro territorio, che è parte di un grande progetto che la Provincia sta portando avanti, teso al rinnovo e al miglioramento di tutti gli istituti scolastici".

A quello di Calamai fa seguito l'intervento di Serneri. "La struttura si trova in una posizione fantastica, abbiamo davanti il palazzo dell'industria, l'Inps, l'Inail, quindi per l'utenza sarà molto più comodo raggiungerci. Siamo felici di questa nuova sistemazione perché apporterà benefici a tutti". 

Francesco Bocchini