
I Rossi di Santa Trinita festeggiano la vittoria del Torneo dei Rioni
Il Rione Santa Trinita si è aggiudicato anche la seconda edizione del Trofeo dei Rioni di Prato, confermando il pronostico. Nella finalissima disputata due sere fa, i Rossi campioni uscenti hanno respinto l’assalto del Rione Santo Stefano, imponendosi alla fine per 2-0 al termine di un incontro giocato sul campo del CSL Prato Social Club e deciso dalle reti di Cava e Querci. Il pronostico della vigilia è insomma stato rispettato, considerando oltretutto che i Rossi avevano chiuso la prima fase della kermesse al primo posto con 7 punti proprio davanti ai Gialli (secondi a quota 6) precedendo anche i Verdi di San Marco (4) e gli Azzurri di Santa Maria (0). Per i calciatori dilettanti di Santa Trinita si chiude un 2025 memorabile, che era iniziato con la vittoria dell’inedita Supercoppa provinciale dei Rioni (5-2 contro il Rione Popolesco di Montemurlo) del mese scorso. Il Rione Giallo, per contro, può se non altro consolarsi con la vittoria ottenuta dagli "juniores" (la finalissima si è giocata lo scorso lunedì, ndr) nel torneo a loro riservato, ad interrompere quello che sarebbe altrimenti stato un "predominio rosso" ancor più netto.
"I partecipanti si sono divertiti e già questo ci rende soddisfatti – ha commentato Sandro Ciardi, organizzatore del Torneo – i riscontri ottenuti sono stati nel complesso positivi. Questa edizione è servita anche per sperimentare alcune soluzioni organizzative, trattandosi comunque di un torneo che era alla seconda edizione". L’attenzione andrà quindi al 2026, quando dovrebbe svolgersi la terza edizione della competizione. L’idea è di far sì che possa essere preceduta dalla Supercoppa: i Rossi di Santa Trinita dovrebbero quindi affrontare i nuovi campioni montemurlesi ma non è detto che la rassegna non possa allargarsi alle compagini campioni di altre realtà comunali (anche non necessariamente della provincia, trasformando magari il trofeo nella "Supercoppa interprovinciale").
Il tempo per pensarci e per proporre idee, in ogni caso, non mancherà: adesso, almeno per i Rossi, è tempo di far festa e godersi il secondo trofeo vinto in altrettante edizioni.
Sul fronte juniores come detto un gol di Ferrari, nella finalissima di Santa Lucia, che ha visto sfidarsi le due migliori compagini giovanili della competizione, ha dato la vittoria ai Gialli di Santo Stefano. Sconfitti i Rossi di Santa Trinita di coach Mirko Bolognini.
Giovanni Fiorentino