Torna "Cantine Aperte" Weekend tutto da bere

Alla scoperta del vino di Carmignano: visite, degustazioni e iniziative speciali. C’è anche chi propone tour tra i vigneti in jeep. Oltre a cibo del territorio.

Torna "Cantine Aperte"  Weekend tutto da bere

Torna "Cantine Aperte" Weekend tutto da bere

Con "Cantine Aperte" domenica sarà una giornata alla scoperta del vino di Carmignano. Torna la manifestazione organizzata dal Movimento Turismo del Vino e varie aziende del distretto vinicolo aderiscono. Vino e non solo si potrà assaggiare alla tenuta di Artimino, alla fattoria di Bacchereto - Terre A Mano, a Castelvecchio, al Podere Il Sassolo e alla Tenuta Di Capezzana. Ogni azienda oltre a mostrare le cantine e proporre degustazioni, ha in programma iniziative di intrattenimento. La tenuta di Artimino aprirà la cantina di via della Nave 11 con la presenza di sommelier oltre a poter fare, dalle 10 alle 19, un tour del vigneto in jeep. Per tutta la giornata non mancherà ottimo cibo del territorio grazie alla collaborazione con i food truck "Fuori Posto" che proporrà hamburger, hot-dog, tigelle e altre delizie e "Gelateria Soffici" che realizzerà gelati di tutti i gusti e per l’occasione uno speciale al Vin Santo (consumazione non inclusa nell’ingresso). Per informazioni: [email protected] oppure 393.8588573. Il costo del jeep tour + Visita cantina e degustazione sarà per gli adulti 25 euro e per i bambini (817 anni) 5 euro, incluso il calice di Artimino con tracolla. Solo visita cantina e degustazione adulti 15 euro e bambini gratis. Sempre incluso il calice.

A Bacchereto la cantina di Rossella Bencini Tesi sarà aperta anche sabato e domenica dalle 15,30 visite guidate e degustazioni con possibilità di partecipare a "Terre a mano in Verticale" (il costo è 30 euro a persona). Informazioni su Whatsapp al 333.4173501. A Capezzana domenica tour delle cantine con degustazione di 3 vini (Vin Ruspo doc, Barco Reale doc e Villa di Capezzana docg) a 10 euro a persona con prenotazione gradita al 331.1757918), poi possibilità di pranzo con menu alla carta a La Vinsantaia (prenotazione obbligatoria a 334.9499402 e chiusi per la cena) e dalle 16 il ristorante sarà aperto per le merende con gustosi taglieri, schiacciate e un buon calice di vino. Prezzo medio per il pranzo: 3545 euro.

Il podere Il Sassolo aprirà le porte delle cantine domenica dalle 10 alle 19,30: i visitatori avranno l’opportunità di pranzare o fare merenda con taglieri, panini e vini di produzione. In cantina sarà allestita la mostra di pittura di Paolo Vannini, poi degustazione guidata dai sommelier e dalle 10,30 alle 12,30 visite guidate per scoprire come nasce il vino. Il costo delle degustazioni è da 5 a 15 euro a persona. Alle 15,30 "mini verticale" di Barco Reale e alle 17 quella del Carmignano. Infine, alla tenuta Castelvecchio in via delle Mannelle degustazioni e visita della cantina.