A febbraio a classe 2A del Conservatorio San Niccolò ha realizzato un sondaggio sull’utilizzo dei social network per i ragazzi di 3a, 4a e 5a liceo. Emerge che il social più usato è Tik Tok, al secondo posto Instagram e al terzo Youtube. La maggior parte delle persone (79%) pensa che avere tanti followers non renda più apprezzati o popolari.
Di conseguenza, il 69% tiene l’account privato, mentre il 31% pubblico. Il 55% degli alunni del triennio usa, mediamente, i social tra una e due ore al giorno; viceversa, il 34% tra due e quattro ore. Sui social, spesso, nascono atteggiamenti inadeguati, anche solo per divertimento. I dati raccolti sul cyberbullismo sono: il 72,4% degli studenti non ha mai ricevuto un insulto da Internet, mentre il 27,6% sì.
Il 37% degli alunni ha tra i 500 e i 1000 followers, il 31% ne ha tra i 100 e i 500 e il 24% più di 1000. Un gran numero di studenti pensa che i social siano utili, tuttavia c’è anche una discreta percentuale che pensa che queste app non servano (il 44,8%). Riflettendo sul sondaggio, esso ci ha fatto capire quanto buona parte degli studenti ritenga i social necessari e quanto li usi per interessarsi alla vita altrui.