Quotidiano Nazionale logo
12 mag 2022

Terremoto, anche a Prato le case hanno tremato. Biffoni: "Nessun danno"

Centinaia di commenti sui social per raccontare la paura della nuova scossa

Una scossa di terremoto registrata da un sismografo dell'Osservatorio vesuviano di Napoli, in un'immagine del 26 ottobre 2006.                       CIRO FUSCO / ANSA
Un sismografo (foto d'archivio)

Prato, 12 maggio 2022 - La nuova scossa di terremoto registrata alle 23.12 in provincia di Firenze con epicentro ancora Impruneta è stata sentita distintamente anche a Prato e non solo ai piani alti, ma anche ai pianterreni delle abitazioni. Un boato molto forte ha preceduto la scossa: una specie di tuono ma molto più profondo e fragoroso, poi la forte scossa. E come sempre accade in questi casi è stata corsa sui social a raccontare la propria testimonianza: in meno di mezz'ora si potevano trovare centinaia di commenti al riguardo.

"Una scossa forte con un tremendo rumore", racconta Cecilia, mentre Mara domanda: "Ho un po' di paura, cosa facciamo?". In effetti in molti si sono affacciati in strada. Paola spiega: "Scossa forte, hanno tremato gli sportelli dell'armadio" e Miriam conferma: "Era difficile non sentirla... ha tremato tutta la casa". In tanti riferiscono la loro posizione: "L'abbiamo sentito forte qui a Poggio a Caiano" e poi Seano, Maliseti, Quarrata, La Pietà. Ma c'è anche chi ha avuto fortuna e non si è accorto di nulla, ma ha saputo da Facebook che c'era stato un terremoto: "Noi - scrive Valentina - eravamo alla festa in piazza del Mercato... meno male".

Il sindaco Matteo Biffoni ha poi scritto sui social: "Si è sentita nettamente anche a Prato la scossa di terremoto che alle 23.12 è stata registrata con epicentro a Impruneta. Già attivato il monitoraggio della Protezione civile: al momento non si registrano problemi sul nostro territorio. Continueremo a dare eventuali aggiornamenti".

Lu.Bo.

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?