REDAZIONE PRATO

"Tanto per capirci! a Prato: arte e salute mentale"

Sabato 16 settembre al Teatro Magnolfi, lo spettacolo "Tanto per capirci!" del regista Edoardo Donatini offre l'opportunità di lanciare un messaggio di integrazione e superare i tabù legati alla malattia mentale. Prenotazioni entro il 12 settembre inviando una mail a [email protected].

Sabato 16 settembre al teatro Magnolfi andrà in scena lo spettacolo "Tanto per capirci!" del regista Edoardo Donatini, restituzione del laboratorio organizzato da Asl Toscana centro – Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze in collaborazione con la Compagnia TPO e la Fondazione Teatro Metastasio, che da 25 anni collaborano per organizzare corsi laboratoriali alla scoperta di se stessi, rivolti alle persone seguite dal servizio e finalizzati a facilitare il loro senso di appartenenza all’interno del gruppo. Lo spettacolo in scena al Magnolfi rappresenta un’importante occasione per lanciare un messaggio di integrazione e vincere la diffidenza ed i tabù legati alla malattia mentale. Il percorso teatrale ha visto la partecipazione delle persone seguite dal servizio di Salute Mentale e Dipendenze ed ha offerto la possibilità ai partecipanti di migliorare il proprio livello di autonomia, la gestione delle emozioni e di facilitare il senso di appartenenza al gruppo.

Le persone seguite dal servizio sono diventate attori ed attrici riuscendo, attraverso la pratica della recitazione, a socializzare e a confrontarsi e a trasformare, attraverso un profondo lavoro su se stessi, le proprie emozioni in creatività. "Tanto per capirci!" affronta le complesse tematiche di convivenza e di relazione di una comunità di persone.

Lo spettacolo è ad ingresso gratuito, ma, dati i posti limitati del teatro Magnolfi (90 posti), si richiede la prenotazione entro il 12 settembre inviando una mail all’indirizzo [email protected].