MASSIMILIANO MARTINI
Cronaca

Sakiho Miyazawa in finale 13 anni, è la rivelazione

Tennis, oggi le finali del torneo Under 18 al Tc Prato. Gli azzurrini fuori. Il torneo wheelchair Estra ha visto la vittoria dell’italiano Politano. .

Prima edizione del torneo wheelchair Estra:. ha vinto l’italiano Lorenzo Politano

Prima edizione del torneo wheelchair Estra:. ha vinto l’italiano Lorenzo Politano

Non ci saranno azzurri nelle due finalissime della quarantunesima edizione del torneo internazionale Città di Prato under 18 che si disputeranno oggi sui campi del Tc Prato. Entrambi i giocatori italiani che erano approdati in semifinale sono stati sconfitti ieri. Nel maschile, fuori Matteo Sciahbasi che è stato battuto dal favorito per la vittoria finale, lo sloveno Ziga Sesko, già vincitore a Firenze e finalista a Salsomaggiore, che si è imposto per 6-3 6-2. A contendergli il titolo sarà il bulgaro Dimitar Kisimov, che è stato bravo a superare il rumeno numero due del seeding e 56 Itf Alejandro Mateo Berge Nourescu per 6-4 6-3. La finale maschile è prevista alle 14.15. In mattinata, a partire dalle 10.30, si giocherà invece quella femminile, alla quale non è riuscita ad approdare la toscana Sveva Pieroni che in semifinale è stata sconfitta dalla rivelazione del torneo, la tredicenne proveniente dalle qualificazioni Sakiho Miyazawa.

La giapponese ha avuto la meglio con un perentorio 6-4 6-2 e per lei è stata la settima vittoria consecutiva a Prato.

L’altra finalista sarà la numero uno del torneo, la tedesca Mariella Thamm che ha battuto la ceca Denisa Zoldakova per 6-4 7-5. Ieri si sono giocate anche le finali dei doppi.

Nel maschile è stata la coppia italiana composta da Matteo Gribaldo e Simone Massellani ad imporsi 6-1 6-2 sul duo spagnolo Tito Chavez e Valentin Gonzalez, mentre nel femminile il derby russo è stato vinto da Dorofeeva e Ruchkina 6-1 6-1 sulle connazionali Bazderova e Berezina.

Tempo di finali ieri anche per la prima edizione del torneo wheelchair Estra che ha visto la vittoria dell’italiano Lorenzo Politano che ha superato 6-3 6-3 l’irlandese Charlie Jago Byrne. Terzo posto per Lorenzo Valentini che ha sconfitto Andrea Roccamo.

A livello femminile è stata Beatrice Alessia Draghici a vincere davanti all’inglese Lucy Foyster e alla peruviana Maria Fernanda Arones.

Massimiliano Martini