Studiosi d’arte in Simposio al Centro Pecci

Il summit di esperti si svolgerà il 23 e 24 settembre in occasione dell’esposizione "Schema 50"

Migration

In occasione della mostra "Schema 50. Una galleria fra le neo-avanguardie (1972-1994)", promossa dalla Regione Toscana e dal Comune di Prato, il Centro Pecci organizza un Simposio nazionale, che si terrà il 23 ed il 24 settembre. Patrocinato dalla Scuola Normale Superiore di Pisa col supporto della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana, vi parteciperanno rinomati studiosi d’arte contemporanea e di altri campi di studio invitati a riflettere sulle attività sperimentali per rileggere a posteriori l’esperienza della galleria fiorentina nel cinquantesimo anniversario della sua fondazione.

Dopo l’intervento del direttore Stefano Collicelli Cagol, il Simposio sarà aperto il 23 settembre pomeriggio da una prima sessione di interventi di specialisti d’arte contemporanea, che indagheranno l’attività della galleria fiorentina nel contesto delle ricerche post ‘68 (arte concettuale e postconcettuale, comportamenti alternativi, arte povera, performance proposti a Schema).

Nella mattina di sabato 24 settembre si svolgerà la seconda sessione del Simposio con interventi di studiosi di altre discipline, che si concentreranno su diverse interpretazioni delle proposte artistiche della galleria (dal punto di vista del design, della semiotica, della linguistica, della musica presenti a Schema). Nel pomeriggio la terza e ultima sessione del Simposio si concentrerà sul tema dell’archivio e in particolare della salvaguardia, esposizione e promozione della storia di Schema raccolta ora dal Centro Pecci con l’intenzione di renderla pubblica e trasmetterla ai posteri. Questa ultima parte del Simposio coinvolgerà, insieme alla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana, i curatori dell’intero progetto Schema 50, ovvero il direttore della storica galleria Raul Dominguez, la referente scientifica per l’archivio della Galleria Schema Desdemona Ventroni e il responsabile di collezioni e archivi del Centro Pecci, Stefano Pezzato.

A completare il programma del Simposio saranno due interventi affidati ad artisti: Ugo La Pietra, presente alla Galleria Schema nell’anno di apertura (il 1972) e Liliana Moro, autrice dell’evento di chiusura della galleria fiorentina (il 31121994).