Sistema in tilt, disagi al Giovannini

L'Asl di Prato ha introdotto un nuovo sistema gestionale nel laboratorio analisi, ma problemi tecnici stanno causando disservizi. L'azienda si scusa per i disagi e promette miglioramenti futuri.

La tecnologia fa cilecca. Com’è stato comunicato nei giorni scorsi dall’Asl, l’azienda ha introdotto un nuovo sistema gestionale anche nel laboratorio analisi di Prato, come è avvenuto in altri territori dell’azienda sanitaria. Il nuovo sistema viene costantemente monitorato in questa fase di avvio per la sua piena messa a regime: una volta raggiunta la piena funzionalità saranno molti i vantaggi derivanti per l’intera filiera, ma per adesso si continuano a registrare disservizi. Giovedì mattina, ad esempio, nel presidio Giovannini è stato subito rilevato un problema di interruzione dei canali di integrazione di circa 30 minuti che impediva al nuovo sistema Onit di ricevere le etichette e le date di ritiro del referto, cosa che ha generato alcuni disguidi. Estar ha confermato che si è trattato di un problema isolato e di breve durata. Purtroppo la problematica ha intaccato l’orario di maggior afflusso degli utenti e creando disagi. L’azienda nuovamente "si scusa con i cittadini per le criticità insorte indipendenti dalla propria volontà confermando

il proprio impegno nell’offrire anche ai cittadini pratesi un sistema di maggiore qualità che, a regime, determinerà un ulteriore miglioramento dalla prenotazione degli esami, ai collegamenti on line fino alla restituzione dei referti".