REDAZIONE PRATO

Si apre un angolo di giungla agli ex Macelli

Incontri, concerti, ma anche spazio ristoro e molto altro: ecco cos’è Officina Jungle che prende il via oggi con il "wonderful market".

La rivoluzione verde di Prato passa anche da Officina Jungle, la rassegna di appuntamenti estivi che prende il via oggi nell’area degli ex Macelli trasformata, fra piante, fiori e rampicanti, in una fresca giungla cittadina. Spettacoli, incontri, concerti, ma anche spazio ristoro e molto altro, sono gli elementi di una rassegna, promossa dall’ufficio cultura del Comune di Prato, che vede coinvolte giovani e frizzanti realtà culturali locali. Ad inaugurare il cartellone di iniziative (oggi e domani dalle 18 a mezzanotte) c’è un’edizione speciale pomeridiana e serale di Wom – Wonderful Market, il mercatino vintage che offre tante opportunità tra artigianato, moda riciclata e sostenibile, ma anche modernariato, illustrazioni, dischi in vinile e design. La giungla di Officina non può però prendere il via senza l’introduzione del progetto complessivo verde dentro il quale è stata concepita. Alle 19.30 infatti Valerio Barberis, assessore all’urbanistica e ambiente del Comune di Prato, presenta il progetto Prato Urban Jungle, costola del nuovo Piano Operativo, che prevede la rimessa a nuovo di alcuni quartieri della città in modo sostenibile e socialmente inclusivo attraverso lo sviluppo di giungle urbane progettate da Stefano Mancuso e Stefano Boeri. Nel rispetto dei canoni di sicurezza anti-covid, da domenica 19 luglio prende il via con "Principia il Culturale, live quiz & show" anche la serie di appuntamenti quotidiani che coinvolgono il pubblico fra musica, teatro, danza, letture e conversazioni. Tutti gli eventi in calendario iniziano alle 21 e sono a ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria sulla piattaforma Eventbriteofficinagiovaniprato per evitare di superare la capienza degli spazi.

Ricca anche l’offerta della ristorazione, affidata a esercenti locali, che apre i cancelli dalle 18 del pomeriggio fino all’una. Oltre al bar, la cui gestione è stata assegnata tramite bando a Beer On the Road, in collaborazione Capanno Black Out e Studio Corte 17 che ha curato l’allestimento dell’area, è in attività anche la pizzeria ‘Antiche volte’. Officina jungle, in piazza Macelli a Prato, si candida a diventare uno degli spazi più interessanti dell’estate pratese in cui si coniugano spettacolo, divertimento e socializzazione nel segno della sostenibilità.