
Schignano, il fitness nei giardini. La nuova palestra è all’aria aperta
Una palestra all’aria aperta dove si potranno potenziare muscoli e al tempo stesso respirare aria buona, quella appena allestita a Schignano all’interno dei giardini – situati attorno alla scuola materna ex centro civico e davanti alla chiesa – con l’ombra pomeridiana garantita da grandi alberi e un panorama mozzafiato che spazia su tutta la vallata sottostante.
I lavori del Comune di Vaiano sono infatti appena conclusi e l’area – inizialmente adibita a pista di pattinaggio, ultimamente assai rovinata – ospita adesso cinque attrezzi con cui ci si potrà allenare e un coloratissimo tappeto in gomma di circa 100 metri quadri. "Le dotazioni fitness previste dal progetto – riporta la relazione tecnica – consentiranno di eseguire esercizi di potenziamento muscolare della parte superiore del dorso, dei bicipiti, degli addominali, della muscolatura arti superiori, delle gambe, del tronco e delle anche. Tutti gli attrezzi previsti sono realizzati con materiali riciclabili al 100% in tutti i sui componenti, inoltre sono stati progettati e realizzati con caratteristiche atte a favorirne l’utilizzo anche a soggetti di qualsiasi età e portatori di handicap".
Gli attrezzi sono dotati di un’etichetta con un "Qr code" per verificare se i movimenti che si stanno eseguendo sono corretti. Particolare anche la pavimentazione scelta, una gomma colata dello spessore di 15 millimetri, che garantirà elasticità, drenaggio e durata nel tempo.
"E’ stato scelto – prosegue la relazione tecnica – di utilizzare tale materiale perché è l’unico che garantisce la possibilità di ottenere una superficie senza barriere architettoniche e idonea a rispondere ai requisiti di protezione dalle cadute, garantendo in funzione del proprio spessore, l’assorbimento dell’impatto di caduta dei giochi, secondo la normativa".
Claudia Iozzelli