Sara Bessi
Cronaca

Sassi al posto dei filati

Raggirata la Roen di Poggio. La titolare ha fatto denuncia alla Finanza

Guardia di finanza

Prato, 19 marzo 2915 - Un container pieno di sassi invece di filati in poliestere acquistati, tramite un affidabile rappresentante, dalla Cina. Protagonista di questa incredibile vicenda è la ditta Roen srl di Poggio a Caiano che produce tessuti da trentacinque anni.

"In tutti questi anni non mi era mai successo un fatto così increscioso - racconta la titolare unica Roberta Guarducci - stamani abbiamo fatto la scoperta del carico fasullo quando è arrivato il container nel piazzale della azienda. Quando siamo arrivati ad aprirò, abbiamo notato che qualcosa non andava perché sulla prima fila c'erano casse di filato, ma non di quello ordinato. Filato di pessima qualità. Ma il brutto doveva ancora arrivare: le scatole delle file successive erano piene solo di sassi...".

Dopo il primo momento di choc, tanto da non credere ai propri occhi, la titolare non ha messo tempo in mezzo e si è precipitata alla guardia di finanza di Prato per sporgere formalmente denuncia.

"Questo fatto è gravissimo e voglio renderlo noto per mettere in guardia la città e il suo distretto. Non si possono tollerare certe truffe - commenta Guarducci, profondamente amareggiata - ho avvertito subito il rappresentante, che da tempo fa riferimento a quella ditta cinese. Anche lui deve capire quello che possa essere successo e si è detto fortemente preoccupato. Intanto voglio avvertire i pratesi di stare attenti, visto che certe materie come quelle in poliestere si acquistano fuori dall'Italia e principalmente dalla Cina".