
Le ginnaste della sezione ritmica della «Asd Agorà» di Poggio a Caiano dopo lo svolgimento delle gare. La loro direttrice tecnica è Chiara Camuffo
Le ginnaste della sezione ritmica della Asd Agorà di Poggio a Caiano hanno concluso le prime prove dei circuiti regionali delle Federazione ginnastica d’Italia e dei circuiti Csen e Csi che si sono svolti dal 12 al 13 aprile, portando a casa varie medaglie. Nel circuito federale settore Silver sono stati conquistati 10 podi, nei circuiti degli Enti di Promozione Sportiva le ginnaste si sono dimostrate competitive. A Orentano (Pisa) Emma Leoncini ha brillato con la palla ed è salita sul terzo gradino del podio, quarto piazzamento di categoria per Alessia Mazzuoli, con un secondo punteggio al corpo libero.
Francesca Ceccarelli ha ottenuto il miglior punteggio alle clavette, a pari merito con la prima. Soddisfatta la direttrice tecnica Chiara Camuffo che, con le tecniche Virginia Agnorelli e Viola Bartolini, ha accompagnato le ginnaste. Altri piazzamenti, nei primi 10, per Alice Mariani e Azzurra Borgogni, a seguire Cecilia Cianchi, Nora Tarchi, Mia Tarchi e Eva Bencini.
"Stiamo proponendo nuovi esercizi – spiega la direttrice tecnica Chiara Camuffo – che hanno bisogno di tempo perché dopo le Olimpiadi è cambiato il codice dei punteggi internazionale e a cascata sono stati modificati i programmi tecnici nazionali. Le nuove richieste impegnano le atlete sulla ricerca di un maggiore valore artistico e sono state introdotte difficoltà corporee più complesse".
I campionati nazionali si svolgeranno a maggio e giugno a Bellaria e Rimini: "Continuiamo a migliorarci – conclude la direttrice tecnica – per rappresentare al meglio la nostra disciplina sportiva e il nostro territorio".
M.S.Q.