MARIA SERENA QUERCIOLI
Cronaca

Ritmica, a medaglia le ginnaste di Agorà

Le atlete hanno affrontato le prove dei circuiti regionali. Il commento della direttrice. tecnica Chiara Camuffo.

Le ginnaste della sezione ritmica della «Asd Agorà» di Poggio a Caiano dopo lo svolgimento delle gare. La loro direttrice tecnica è Chiara Camuffo

Le ginnaste della sezione ritmica della «Asd Agorà» di Poggio a Caiano dopo lo svolgimento delle gare. La loro direttrice tecnica è Chiara Camuffo

Le ginnaste della sezione ritmica della Asd Agorà di Poggio a Caiano hanno concluso le prime prove dei circuiti regionali delle Federazione ginnastica d’Italia e dei circuiti Csen e Csi che si sono svolti dal 12 al 13 aprile, portando a casa varie medaglie. Nel circuito federale settore Silver sono stati conquistati 10 podi, nei circuiti degli Enti di Promozione Sportiva le ginnaste si sono dimostrate competitive. A Orentano (Pisa) Emma Leoncini ha brillato con la palla ed è salita sul terzo gradino del podio, quarto piazzamento di categoria per Alessia Mazzuoli, con un secondo punteggio al corpo libero.

Francesca Ceccarelli ha ottenuto il miglior punteggio alle clavette, a pari merito con la prima. Soddisfatta la direttrice tecnica Chiara Camuffo che, con le tecniche Virginia Agnorelli e Viola Bartolini, ha accompagnato le ginnaste. Altri piazzamenti, nei primi 10, per Alice Mariani e Azzurra Borgogni, a seguire Cecilia Cianchi, Nora Tarchi, Mia Tarchi e Eva Bencini.

"Stiamo proponendo nuovi esercizi – spiega la direttrice tecnica Chiara Camuffo – che hanno bisogno di tempo perché dopo le Olimpiadi è cambiato il codice dei punteggi internazionale e a cascata sono stati modificati i programmi tecnici nazionali. Le nuove richieste impegnano le atlete sulla ricerca di un maggiore valore artistico e sono state introdotte difficoltà corporee più complesse".

I campionati nazionali si svolgeranno a maggio e giugno a Bellaria e Rimini: "Continuiamo a migliorarci – conclude la direttrice tecnica – per rappresentare al meglio la nostra disciplina sportiva e il nostro territorio".

M.S.Q.