Rete Musei, contributi per 28.000 euro

La Rete Musei di Prato è stata premiata dalla Regione Toscana con un finanziamento di 28mila euro, classificandosi al quindicesimo posto su 29 sistemi museali. Il riconoscimento è stato attribuito per il lavoro di squadra e la progettazione comune, mirata a potenziare l'accessibilità e la presenza dei visitatori nei musei, integrando percorsi multimediali e promuovendo connessioni strategiche con il territorio.

Rete Musei, contributi per 28.000 euro

Rete Musei, contributi per 28.000 euro

Un riconoscimento non scontato quello della Regione Toscana per la Rete Musei di Prato, premiata dalla graduatoria del bando regionale per i sistemi museali con un finanziamento che ha raggiunto i 28mila euro. La Rete ha conquistato il quindicesimo posto in graduatoria (su 29 sistemi partecipanti).

"Ancora una volta è il lavoro di squadra che premia – sottolineano la presidente Antonella Fioravanti e il direttore Marco Morelli della Fondazione Parsec, capofila della Rete – I musei sono riusciti a coordinare una progettazione comune che tiene però conto delle identità e delle caratteristiche di ognuno. Non è mai scontato il risultato quando, come in questo caso, ci si misura con le reti toscane più strutturate, come quelle di Siena, Pisa, Lucca, Firenze e della stessa Prato".

"Con questa programmazione la Rete integra i percorsi multimediali già esistenti per promuovere la ricca offerta dei musei – aggiunge la coordinatrice della progettazione Serafina Carpino della Fondazione Parsec – L’obiettivo è potenziare l’accessibilità e la presenza dei visitatori nei musei e sviluppare connessioni strategiche con il territorio".

Nuove attività specifiche riguarderanno la valorizzazione del patrimonio museale, l’offerta educativa per le scuole collegata al servizio di bus navetta e le proposte per gli adulti.