
Nuovi giochi per i bambini sono apparsi in vari giardini pubblici di Cantagallo e nell’area detta "Carigiola", lo spazio adiacente al Bisenzio sotto la Sp2, dove sono state rifatte le staccionate e dove sono stati anche messi dei tavoli con panche in sostituzione di quelli fatiscenti.
I nuovi interventi rientrano nel progetto di restyling dei giardini e parchi pubblici da parte del Comune di Cantagallo e prevede, per un investimento di 130mila euro, l’inserimento di giochi per bambini, tavoli da picnic e attrezzature fitness nei giardini di Carmignanello, Usella, Il Fabbro (in due spazi distinti), nel parco di Carigiola, mentre al Centro visite della Riserva di Cantagallo è previsto il rifacimento dell’impianto di illuminazione, che dovrebbe essere completato entro la fine della settimana. "Gli interventi previsti sono tutti ultimati – spiegano dal Comune di Cantagallo - e vengono già utilizzati da bambini e famiglie. Adesso si metterà mano alla sistemazione del verde in vista della bella stagione".
I nuovi giochi sono stati acquistati grazie ad un bando del Gal e realizzati da Stebo Ambiente di Bolzano.
"È un intervento significativo che ha l’obiettivo di contribuire alla valorizzazione del territorio e all’utilizzo degli spazi verdi anche in funzione turistica oltre che ricreativa – ha sottolineato il sindaco Guglielmo Bongiorno – Il Comune è riuscito a programmare questa operazione assicurandosi le risorse europee del bando del Piano di sviluppo rurale finalizzate a sostenere investimenti per la fruizione pubblica delle infrastrutture ricreative, le informazioni e le infrastrutture turistiche".
Claudia Iozzelli