
L'intervento della polizia (Foto di repertorio)
Prato, 6 gennaio 2023 - Torna l’incubo rapine in farmacia. Lo sanno bene, purtroppo, alla farmacia Etrusca che, in una settimana, ha subito ben due rapine: ieri pomeriggio nella sede di via Pistoiese, la settimana prima, giovedì 29 dicembre, in quella a Narnali. Una doppia rapina fotocopia durante la quale i farmacisti al bancone sono stati minacciati da balordi armati di coltello. Ieri, intorno alle 18, un uomo, con tutta probabilità italiano e con il volto coperto da un casco integrale, è entrato nella farmacia di via Pistoiese. Ha superato la fila dei clienti ed è andato verso il bancone. "Ha tirato fuori un coltello e ha minacciato le ragazze chiedendo i soldi in cassa – ha spiegato il dottor Pietro Brandi, il titolare – Altri dipendenti mi sono venuti a chiamare. Mi sono precipitato dall’ufficio. Quando l’uomo mi ha visto si deve essere spaventato, ha arraffato quello che poteva dalla cassa ed è scappato". Secondo quanto ricostruito, il balordo è fuggito a bordo di un motorino in direzione del centro storico. Per fortuna le dottoresse e i clienti non si sono fatti nulla, a parte il grande spavento. Sul posto è intervenuta la polizia che ha ascoltato i testimoni e ha acquisito le immagini delle telecamere del negozio per tentare di risalire all’identità del rapinatore. Non è chiaro se sia stata solo una coincidenza, fatto sta che la scorsa settimana è accaduta la stessa identica rapina alla farmacia Etrusca di Narnali. In quel caso ad agire sono stati in due. Sempre con il volto coperto da un casco integrale e sempre armati di coltello. Anche in quel caso i balordi hanno minacciato il personale al bancone facendosi consegnare l’incasso. Non è stata chiarita l’entità del bottino racimolato in entrambe le rapine.
"Come presidente dell’Ordine e di Federfarma – aggiunge Brandi – posso dire che le rapine ai danni delle farmacie di tutta Italia sono aumentate a dismisura dopo il Covid. Sono posti dove circolano ancora i contanti e sono meno protette e sorvegliate rispetto alle Poste o alle banche. In questo periodo il personale è molto impegnato, ci sono tanti clienti, e quindi le farmacie diventano obiettivi sensibili e più facili da colpire. Bisognerebbe che le forze dell’ordine le tenessero più d’occhio".
Non è l’unico episodio violento avvenuto ieri pomeriggio. A pochi minuti di distanza dalla rapina alla farmacia Etrusca, in via Roma, dopo l’Ippodromo, un giovane ha chiesto aiuto alla polizia riferendo di essere stato picchiato e rapinato in strada da due nordafricani. Secondo quanto ricostruito, la vittima aveva visto i due uomini all’interno di un vicino circolo dove si era fermato per bere qualcosa. Quando è uscito è stato seguito e picchiato. I malviventi sono fuggiti portandosi via l’orologio e il giubbotto con dentro circa 350 euro.