Problemi con internet, la lettera a Elon Musk: "Venga a trovarci"

Scritta dal presidente di Uncem per chiedere al capo di Tesla di rendere accessibili i satelliti che danno connessioni a tutti

Elon Musk

Elon Musk

Prato, 1 settembre 2022 - La connessione internet accessibile in tutto il mondo può cambiare il lavoro e lo studio e migliorare la qualità della vita. E’ il progetto lanciato nei giorni scorsi da Elon Musk, amministratore delegato di Tesla, che ha promesso una copertura mondiale grazie all’utilizzo dei satelliti. L’Uncem (Unione nazionale italiana dei Comuni montani) di cui fanno parte anche i tre Comuni della Valbisenzio, ha scritto una lettera proprio a Elon Musk invitandolo a visitare uno dei Comuni montani per verificare l’importanza del progetto.

"Le montagne del mondo sono in molti Stati – scrive Marco Bussone, presidente nazionale Uncem – come deserti, aridi e abbandonate. In Italia abbiamo sistemi avanzati di impegno istituzionale che contrastano abbandono e spopolamento, che proseguono. I cambiamenti climatici ci vedano insieme anche a lei ad affrontarli. Non vogliamo fare dei paesi montani italiani luoghi da colonizzare o nei quali investire spazzando via storia e cultura. E neanche vogliamo mettere i territori sotto campane di vetro. Guardiamo a quanto lei costruisce, alle sue idee, con attenzione e anche con la voglia di sperimentare alcune innovazioni, alcuni progetti delle sue aziende nei nostri territori delle Alpi e degli Appennini, nel Paese più bello del mondo che lei ben conosce. La accoglieremo volentieri in un paese delle Alpi e degli Appennini, per provare quei satelliti che danno internet a tutti, lavorando ad esempio con operatori italiani delle telecomunicazioni".

In Valbisenzio spesso si registrano problemi di connessione internet, di assenza o pessima ricezione del segnale dei telefoni cellulari. Ma non solo: talvolta sparisce o in certe zone non arriva il segnale televisivo e determinati canali non si vedono. L’idea di Elon Musk potrebbe agevolare la vita e la comunicazione nelle zone montane.