Prato, inaugurato il parco Alda Merini a Grignano

Sono state piantate nell'area verde, accanto alle strutture per il fitness, 15 nuovi alberi

I protagonisti dell'inaugurazione del parco Alda Merini

I protagonisti dell'inaugurazione del parco Alda Merini

Prato, 17 maggio 2023 - Gli interventi di forestazione a Prato vanno avanti. A pochi giorni dall'inizio della Prato Forest City Week, ecco che nel parco Alda Merini di via Salviati a Grignano - inaugurato nella mattinata odierna - sono stati piantati 15 alberi di specie diverse: quattro Quercus rubrum, tre Liquidambar styraciflua, quattro Morus fruitless e quattro Lagestroemie indaca. Alberi che hanno la caratteristica comune di crescere estremamente in fretta.

Non a caso, nel giro di pochi anni avranno già raggiunto una prestanza importante. Il fine è quello di abbellire il parco, dove da poco tempo sono state installate delle attrezzature per il fitness, ma anche di rendere migliore l'aria: basti pensare che le nuova alberature sono capaci di fissare la produzione di CO2 a 3.403 kg all’anno e abbattere le polveri sottili, di cui 1,7 kg all’anno di PM10. 

L'intervento è stato realizzato con il contributo dei donatori di Prato Forest City pari a 685 euro e di Estra, con quest'ultima che ha contribuito investendo 5.000 euro.

"Questi alberi avranno quasi fin da subito un'utilità importante - dice l'assessore all'Urbanistica, Ambiente ed Economia circolare del comune di Prato, Valerio Barberis -. Si tratta di una zona dove poter fare attività fisica all'aperto anche d'estate, dato che ci si potrà riparare sotto agli alberi".

Paolo Abati, direttore di Estra, commenta invece così l'iniziativa: "Bisogna ringraziare l'amministrazione comunale che ha puntato sulla piantumazione ormai da diversi anni. Prato Forest City Week è un evento che rappresenterà un punto di arrivo, ma anche uno di partenza in vista del futuro, con Prato sempre più green. Estra è da sempre sensibile quando si parla di tematiche come la sostenibilità e la difesa dell'ambiente".

Francesco Bocchini