
Il torrente Ficarello
Prato, 30 aprile 2025 - Ancora un progetto per la messa in sicurezza del torrente Ficarello approvato dalla giunta su proposta del vice sindaco e assessore alla Protezione Civile Simone Faggi. Anche per la realizzazione di questi lavori è stata presentata una richiesta di finanziamento alla Direzione Difesa del Suolo e Protezione Civile della Regione Toscana. L'intervento sul Ficarello prevede la realizzazione di una vasca di laminazione di superficie posta a monte di via Anita Garibaldi a Viaccia, nella parte nord del torrente, capace di contenere parte dei ruscellamenti provenienti dal torrente Bagnolo. Il volume di invaso previsto è di 15.000 mc.
L'ammontare del progetto, tra costi dei lavori, rilievi e acquisizione delle aree è di 1 milione di euro. Questo progetto si aggiunge agli altri due, approvati dalla giunta circa due settimane fa che riguardano la messa in sicurezza del Torrente Vella con la realizzazione lungo via A. Scarlatti e via E. Chiti di una cassa di espansione in un'area agricola, destinata alla laminazione delle piene e sempre del Ficarello con la realizzazione di tre casse di espansione, una subito a valle della ferrovia e due a fianco di via di San Ippolito, sotto via Visiana. Per questi interventi il costo dei lavoti è di 2 milioni e 450 mila euro.
"Questo progetto punta alla messa in sicurezza del quartiere di Viaccia che insieme a quelli già approvati nella zona di Sant'Ippolito, a valle, hanno l'obiettivo di mettere in sicurezza tutto il tratto del Torrente Ficarello che attraversa la città", le parole dell'assessore alla Protezione civile, Simone Faggi.