FRANCESCO BOCCHINI
Cronaca

Prato, all’Art Hotel Museo un aperitivo ispirato a Bruce Chatwin

Appuntamento giovedì prossimo, 17 luglio alle ore 18 nell'area piscina dell'hotel. L'evento rientra nel ciclo “Tè Letterari – Viaggi di Carta”

L'appuntamento è per giovedì 17 luglio alle ore 18

L'appuntamento è per giovedì 17 luglio alle ore 18

Prato, 15 luglio 2025 - Dopo i consensi ricevuti per l’apertura de ‘La più piccola biblioteca di Prato’ e dei due appuntamenti di maggio, il ciclo “Tè Letterari – Viaggi di Carta” torna per un evento extra dal sapore nomade e visionario: giovedì 17 luglio alle ore 18, l’area piscina dell’Art Hotel Museo di Prato (viale della Repubblica) ospita un aperitivo letterario ispirato a Bruce Chatwin e a una delle sue opere più celebri ‘Le vie dei canti’. Si tratta di un’occasione unica per esplorare le rotte interiori e geografiche tracciate da Chatwin nel cuore dell’Australia aborigena, tra canti ancestrali e mappe dell’anima, con un format che intreccia letture ad alta voce, arte contemporanea e sapori ispirati al viaggio. L’incontro si apre alle ore 18 con una visita guidata tra gli ambienti d’autore dell’Art Hotel Museo dell’Archivio Carlo Palli, che negli anni ha provveduto ad un ampio e importante allestimento con opere d’arte contemporanea.

Un’ora dopo, alle 19, prenderanno vita le parole di Chatwin con letture di brani scelti da Le vie dei canti, per un percorso narrativo in bilico tra reale e immaginario. Ad accompagnare l’esperienza, un aperitivo tematico, con la pinsa “errante” vegetariana e il cocktail “Dream Time” (gin e lime): un brindisi all’oralità e alla memoria, ai sentieri invisibili e al piacere della condivisione. “Una nuova iniziativa d’apertura alla città da parte del nostro gruppo – spiegano dall’Art Hotel -. Un momento di cultura e aggregazione sempre più vissuto dalla cittadinanza, che ci dà l’opportunità di fare conoscere sempre di più i nostri spazi ricettivi. Si rinnova inoltre la collaborazione con Ilaria Magni che sta dando sempre più riscontri in termini di consensi da parte di appassionati e cittadini”.

Il ciclo “Tè Letterari – Viaggi di Carta” nasce dalla visione curatoriale di Ilaria Magni, all’interno de La più piccola biblioteca di Prato, una collezione itinerante di testi e idee fondata presso l’Art Hotel Milano. L’attività della biblioteca si sposta in questi mesi più caldi all’Art Hotel Museo, in una suggestiva trasferta a bordo piscina, per poi proseguire nella sua sede nella prossima stagione. L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto “Quality of Life”, ispirato agli indicatori OMS e della Regione Toscana, che riconosce nella cultura diffusa, nell’ascolto condiviso e nella bellezza accessibile strumenti concreti per il benessere psicofisico delle persone. La partecipazione è solo su prenotazione WhatsApp o chiamata: 348/4013707. Il contributo è di 10 euro. In caso di pioggia l’evento si terrà nella brasserie interna. Instagram: @lapiupiccolabibliotecadiprato.