REDAZIONE PRATO

Più giorni a disposizione per ottenere lo Spid

L’Ufficio relazioni con il pubblico in piazza del Comune torna ad accesso libero. E viene ampliata l’agenda per il rilascio dell’identità digitale

L’Urp del Comune di Prato prosegue la riorganizzazione dei servizi all’insegna dell’accesso facile riattivando l’ingresso del pubblico senza appuntamento e ampliando l’agenda per il rilascio di Spid. Da lunedì l’Ufficio relazioni con il pubblico di Comune e Provincia sarà aperto in piazza del Comune 9, ad accesso libero, sempre nel rispetto delle misure di sicurezza il lunedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 13. Negli stessi giorni e orari sarà possibile contattare l’Urp al numero verde unico 800.058850. Il servizio di informazione e comunicazione ai cittadini prevede anche vari canali indiretti come e-mail ([email protected]), Facebook messenger (www.facebook.comcomunediprato dalla quale è possibile inviare messaggi), Comune Ti Scrivo (https:governo.comune.prato.itituffici-sportelli-e-urpcomune-ti-scrivopagina117.html). Inoltre aumentano gli appuntamenti settimanali per ottenere Spid, il sistema pubblico di identità digitale presso l’Urp. Il servizio, interamente gratuito, sarà offerto il lunedì, sia mattina che pomeriggio (ore 9-13 e 15-17), e il giovedì mattina (ore 9-13), solo su appuntamento da prenotare con apposita opzione ’Richiedi Spid’ presente sul sito del Comune di Prato nell’agenda relativa all’Urp (https:servizi.comune.prato.itnode1818) oppure chiamando il numero verde 800.058850. "Con il passaggio al ricevimento senza appuntamento e l’estensione degli orari per ricevere Spid - dichiara l’assessore Gabriele Bosi - il nostro Urp si conferma un punto di riferimento fondamentale per i rapporti tra i cittadini e la pubblica amministrazione. Servizi che, nonostante la fase pandemica, sono aumentati in modo significativo. Ringrazio i dipendenti dell’ufficio per l’alta qualità del servizio che offrono costantemente ai nostri concittadini".

Alla pagina http:urp.po-net.prato.it sono infine elencate le attività svolte presso l’Urp fra cui informazioni e orientamento sui servizi di Comune e Provincia (con supporto in lingua cinese e urdu grazie ad alcune operatrici madrelingua), ascolto e risposta a quesiti e segnalazioni e reclami, firma di proposte di referendum e leggi di iniziativa popolare, distribuzione modulistica e consulenze degli sportelli tematici.