REDAZIONE PRATO

Picnic mania in Vallata Le nuove aree

Aumentano i luoghi attrezzati per le grigliate: da Schignano a Pratotondo fino al Limentra

Nuove possibilità per gli amanti delle grigliate e dei picnic in Val di Bisenzio e nella valle della Limentra Orientale, con alcune postazioni fresche o rinnovate in contesti assai piacevoli per opportune soste, soprattutto nel periodo estivo.

I nuovi punti fuoco sono appena stati approvati dall’Unione dei Comuni – e dalla Regione, in quanto situati in Zone di Conservazione Speciale – e sono inseriti in aree attrezzate più o meno note. Per quel che riguarda la Vallata, i punti fuoco autorizzati sono a Schignano, a La Costa, a Pratotondo e in Vallupaia, inseriti nel progetto di valorizzazione portato avanti dal Comune di Vaiano con finanziamenti regionali, che prevede anche una risistemazione della rete sentieristica sul versante dello Javello. Nella valle della Limentra, invece, probabilmente entro l’estate, nascerà una nuova area attrezzata sulle sponde del fiume, grazie ad un progetto dell’associazione I Ragazzi del Limentra.

Oltre ai punti fuoco, che non saranno in muratura ma per terra, con delle postazioni realizzate dai volontari dell’associazione, ci saranno anche alcuni tavoli con relative panche – acquistati dall’associazione grazie ai proventi di iniziative, camminate e quote associative – e un cartello che darà spiegazioni sul progetto e sull’area della Limentra. L’area in questione è poco prima de L’Acqua, per chi viene da Monachino, su un bel pianoro di proprietà privata, dato in concessione, lungo le sponde del fiume, in prossimità dell’immissione del rio Porcino.