REDAZIONE PRATO

Per ottenerla c’è una maxi-fila Posti esauriti al supermercato

Posti esauriti fino all’11 dicembre e possibilità di nuove prenotazioni solo a partire da gennaio. Bastano questi due dati per fare capire come sta andando la corsa allo Spid in provincia. Anche alla Coop del Parco Prato, dove il servizio di attivazione viene fornito gratuitamente, le richieste di Spid sono tantissime. Finora ne sono stati attivati 1.719 e lo sportello resterà aperto fino all’11 dicembre. Poi vivrà un momento di pausa in concomitanza con le festività natalizie, al termine delle quali si tornerà a erogare il servizio. L’utenza è prevalentemente over 40 e in genere spiega di volere attivare Spid per "scaricare il green pass o per rapportarsi con gli enti pubblici". Alcuni clienti, una volta attivata l’identità digitale, sono tornati alla Coop anche per chiedere chiarimenti sull’utilizzo dell’App. "In questo modo le colleghe di Coop.Fi che seguono il servizio Spid - spiegano dal supermercato - hanno fatto anche un po’ di formazione ed informazione rispetto all’identità digitale. Da parte degli utenti si riscontra apprezzamento per questo servizio che viene percepito come molto utile". "Lo Spid al supermercato nasce dalla necessità di fornire beni e servizi alle migliori condizioni possibili e dalla consapevolezza della difficoltà che molte persone stanno affrontando nella gestione della propria identità digitale", aggiungono da Coop.Fi. "Chi non ha un pc, chi non ha le competenze per motivi culturali o anagrafici: il digital divide colpisce un po’ tutti. Da qui la scelta di ridurre un possibile disagio, dare una risposta nell’ottenimento dello Spid e instaurare una relazione".