REDAZIONE PRATO

Oste, ponte sull’Agna anti traffico

In via Puccini sarà realizzato il nuovo collegamento tra la zona industriale e la seconda tangenziale

Avanti tutta con la sicurezza idraulica. Uno dei principali problemi della zona di Oste. Il 2023 sarà l’anno giusto e vedrà la conclusione di una serie di interventi che andranno a migliorare sensibilmente la sicurezza idraulica del territorio. Si tratta della realizzazione degli impianti di sollevamento sul torrente Agnaccino a Oste in via Puccini e in via Parugiano di Sotto per un investimento di 4 milioni di euro, ai quali si aggiunge la realizzazione di una nuova cassa di espansione sempre in via Parugiano di sotto.

Sempre in tema di infrastruttire nella frazione di Oste è intenzione dell’amministrazione comunale prevedere la realizzazione del secondo collegamento tra la zona industriale e la seconda tangenziale attraverso la realizzazione di un ponte sul torrente Agna all’altezza della via Puccini per mettere in connessione le zone produttive di Montemurlo e Montale.

In tema di Pums, piano della mobilità urbana sostenibile, il Comune di Montemurlo nel 2023 concentrerà gli interventi su due punti della viabilità cittadina per migliorarne la fruibilità. Sarà realizzato il prolungamento di via Pertini che faciliterà l’uscita dalla zona di via Scarpettini verso via Rosselli. Inoltre, il Comune andrà a portare dei sensibili miglioramenti sulla via Morecci per rendere più fluida la circolazione nella zona del polo scolastico. "A breve approveremo il piano della mobilità sostenibile - dice l’assessore alla mobilità, Giuseppe Forastiero - Uno strumento che punta a migliorare la viabilità con attenzione alla sicurezza soprattutto degli utenti deboli della strada".

Nel 2023 arriverà la concretizzazione del tratto montemurlese della ’Ciclosole’ (l’itinerario cicloturistico che collega Firenze a Verona) che vedrà la realizzazione della pista ciclopedonale tra la via Fermi e via Lamarmora con l’apertura del ponte pedonale verso Montale.

Nel 2023 sarà consegnato il nuovo asilo nido di Morecci e partirà la progettazione della nuova scuola dell’infanzia che andrà a completare il polo scolastico. Al via anche alla progettazione del nuovo asilo nido di Oste, vicino alla scuola dell’infanzia “Giorgetti” di via Venezia a Oste, per il quale il Comune ha ottenuto 1 milione e 350.000 euro di fondi Pnrr.

Silvia Bini