Oste perde la filiale della banca: "Preoccupati per gli anziani"

La Deutsche Bank ha annunciato la chiusura dello sportello. "Dispiace quando i servizi vengono meno"

Oste perde la filiale della banca: "Preoccupati per gli anziani"

Oste perde la filiale della banca: "Preoccupati per gli anziani"

Servizi sempre più digitali a discapito delle persone più anziane che non hanno grande dimestichezza con i nuovi strumenti. Oste non fa eccezione. La frazione perde la banca di riferimento e l’amministrazione esprime preoccupazione per la perdita di un servizio importante. Un impoverimento dei territori e soprattutto delle frazioni che non riguarda soltanto Montemurlo, ma tutta la provincia.

Anche il sindaco del Comune di Montemurlo ha appreso con rammarico la notizia della chiusura dello sportello montemurlese della Deutsche Bank di via Scarpettini a Oste. L’amministrazione comunale non ha ricevuto alcuna comunicazione ufficiale da parte dell’istituto di credito circa la decisione di chiudere la filiale montemurlese. Il sindaco avrebbe gradito, invece, che la banca avesse informato il Comune in modo tale da aprire un tavolo di confronto per capire meglio le motivazioni di tale scelta e far presente le esigenze della cittadinanza. Per il sindaco, il Comune di Montemurlo, una realtà dinamica e ricca di attività economiche, non merita di perdere uno sportello bancario così importante, che ha rappresentato negli anni un servizio importante per i cittadini e le imprese.

Il sindaco è stato informato della chiusura da alcuni correntisti che hanno ricevuto la comunicazione da parte della banca con scarso preavviso. Nella lettera inviata dalla Deutsche Bank ad alcuni clienti montemurlesi si legge infatti che "dal 22 aprile , l’attività del suo sportello di Montemurlo, via Scarpettini, 413 frazione di Oste sarà trasferita presso lo sportello di Prato via Ferrucci".

Il sindaco, pur comprendendo il nuovo orientamento del mercato bancario sempre più spostato sulle funzionalità digitali, fa presente che i cittadini, soprattutto quelli più anziani, rischiano di trovarsi tagliati fuori dai servizi bancari e che sarebbe importante mantenere servizi di prossimità. Non tutti i cittadini hanno infatti la possibilità di raggiungere agevolmente e in autonomia Prato e questo crea un disagio.

Gli sportelli bancari e quindi i relativi servizi sono iniziati piano a piano a diminuire ovunque in favore di attività digitali che però non sono alla portata di tutti soprattutto delle persone più anziane che sono abituate a rivolgersi agli sportelli fisici.