REDAZIONE PRATO

Olimpiadi di matematica: le alunne del Copernico volano in finalissima

Ecco i nomi delle vincitrici della gara a squadre. A maggio saranno a Cesenatico

Le studentesse del Copernico

Prato, 22 gennaio 2017 - Le studentesse del liceo Copernico volano alle finali nazionali delle Olimpiadi della Matematica che si terranno dal 4 al 7 maggio a Cesenatico. Elisa Rizzelli (V ds), Alice Lotti (IV ds), Elisa De Filomeno (IV ds), Wu Mondia (IV as), Beatrice Rizzelli (II ds), Matilde Pecchioli (II gs) e Beatrice Pecchioli (II al) sono arrivate prime alla gara a squadre femminile di Matematica che si è tenuta all’istituto Russell Newton di Scandicci. Due ore di test, ventiquattro problemi da risolvere, una competizione avvincente che ha visto le sette giovani studentesse, allenate dai professori Emiliano Nesi e Lucia Grossi, ottenere degli ottimi risultati. Alle selezioni hanno partecipato 240 scuole di tutta Italia che si sono sfidate in sei gare con quaranta squadre ciascuna: alla finale si sono qualificate le prime tre classificate di ogni gara, per un totale di 18 squadre. Tra queste anche le pratesi.

«E’ il primo anno che viene organizzata anche la gara femminile a squadre, non possiamo che essere felici e orgogliosi del risultato ottenuto dalle nostre studentesse – hanno commentato i professori del Copernico – Una gara entusiasmante e appassionante che ha messo in luce ancora una volta le competenze e le capacità degli allievi del Copernico».

I prossimi appuntamenti matematici saranno le gare provinciali individuali del 21 febbraio a Firenze e le gare provinciali a squadre miste che si terranno il 3 marzo e alle quali il Copernico parteciperà con tre squadre nelle sedi di Firenze, Lucca e Colle Val d’Elsa. «Ricordiamo a tutti gli studenti interessati – hanno aggiunto i professori Nesi e Grossi - che ogni mercoledì dalle 13.30 alle 15.30 il gruppo di matematica si ritrova a scuola per allenarsi e prepararsi alle varie competizioni».

Arianna Di Rubba