REDAZIONE PRATO

Occhio alla truffa dei ’sì telefonici’: "Troppe chiamate ingannevoli"

Multienergia, consorzio energetico di Confartigianato di Montemurlo, avverte sul rischio delle truffe telefoniche e consiglia di non dare "sì telefonici". Il presidente Campaioli sottolinea l'importanza di non fornire dati sensibili e di contattare il consorzio in caso di dubbi. La transizione al mercato libero dell'energia elettrica rappresenta una sfida, ma Multienergia si impegna a supportare i consumatori con chiarezza e trasparenza.

Occhio alla truffa dei ’sì telefonici’: "Troppe chiamate ingannevoli"

Attenzione alla trappola dei "sì telefonici". E’ la raccomandazione di Multienergia, il consorzio energetico di Confartigianato di Montemurlo, che sta ricevendo numerose segnalazioni di telefonate ricevute dai propri utenti da parte di persone che si identificano come i gestori utilizzati da Multienergia. E proprio su questo proliferare di comunicazioni interviene Fabrizio Campaioli, recentemente salito alla presidenza del consorzio Multienergia.

"Abbiamo moltissime segnalazioni di telefonate ingannevoli ai nostri consorziati – dice Campaioli – che in questo periodo stanno diventando troppe. Vogliamo precisare che i nostri fornitori non chiamano direttamente i nostri consorziati. Si tratta di tentativi di truffa: sono infatti quasi sempre agenzie che si presentano come l’attuale fornitore, conoscono purtroppo molti dati riservati della fornitura e con scuse o motivazioni varie, cercano di ottenere un ’sì telefonico’ pericoloso. Il consiglio che posso fornire è di rispondere che si fa parte di un consorzio di Confartigianato e probabilmente chi ha chiamato chiuderà la telefonata. Mai dire sì telefonici, o dare informazioni riservate, come il codice fiscale o l’Iban".

È una grande sfida quella che da luglio prossimo segnerà il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero dell’energia elettrica. Una sfida già conclusa per il gas, per il quale il mercato tutelato – a eccezione dei clienti vulnerabili per età, difficoltà economiche e disabilità – si è chiuso a gennaio. Multienergia ha già sostenuto le imprese nel primo passaggio riservato alle utenze non domestiche l’anno scorso, con chiarezza nei messaggi alla clientela e nelle offerte, anche attraverso i funzionari di Confartigianato che hanno guidato gli associati in questa fase. E in un momento nel quale tanti cittadini sono inondati da telefonate e informazioni, il consorzio rappresenta una garanzia per tutti i consumatori.

"Il consorzio – spiega Campaioli – gestisce oltre 5000 utenze domestiche e imprese. Non ci sono solo i nostri uffici di Montemurlo a disposizione ma teniamo a precisare che un ruolo fondamentale ce l’ha anche Confartigianato Imprese Prato. E’ una sinergia che ci consente di informare con chiarezza i consumatori circa le condizioni economiche tutelate e vantaggiose per tutti".